Determinante matrice 4x4, 5x5 ...

Mr.Mazzarr
C'è un corollario riguardante il determinante che mi dice che s'è il determinante è sempre uguale a zero nel caso in cui il rango della matrice è minore al numero di righe della matrice stessa.

Avrei una domanda: nel caso in cui ho una matrice di ordine n di cui devo calcolare il determinante, posso prima andare a calcolare il rango così se è minore di n scrivo direttamente che il determinante è 0? Oppure non è una condizione necessaria e sufficiente?

Risposte
gugo82
Un consiglio: impara ad usare per bene l'algoritmo di Gauss. Quello è il modo meno costoso di calcolare (quasi) tutto in Algebra Lineare.

Per il resto, la risposta è: dipende tutto da come calcoli il rango di una matrice... Se ti metti a fare gli orlati, ci vuole più tempo (di solito) rispetto a calcolare direttamente il determinante.

P.S.: Ora che Mazzarri è partito per altri lidi, dovresti cambiare nick... Un bel Mr.Rafa starebbe bene! :lol:

Mr.Mazzarr
Sì ma ho dato un'occhiata ai compiti della mia professoressa di anni precedenti, e spesso chied il calcolo del determinante in più modi. Quindi è meglio che sappia farli in più modi.

P.s.
Non ci avevo pensato! Provvederò subito con la richiesta di cambio nick :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.