Determinante matrice 4x4, 5x5 ...
C'è un corollario riguardante il determinante che mi dice che s'è il determinante è sempre uguale a zero nel caso in cui il rango della matrice è minore al numero di righe della matrice stessa.
Avrei una domanda: nel caso in cui ho una matrice di ordine n di cui devo calcolare il determinante, posso prima andare a calcolare il rango così se è minore di n scrivo direttamente che il determinante è 0? Oppure non è una condizione necessaria e sufficiente?
Avrei una domanda: nel caso in cui ho una matrice di ordine n di cui devo calcolare il determinante, posso prima andare a calcolare il rango così se è minore di n scrivo direttamente che il determinante è 0? Oppure non è una condizione necessaria e sufficiente?
Risposte
Un consiglio: impara ad usare per bene l'algoritmo di Gauss. Quello è il modo meno costoso di calcolare (quasi) tutto in Algebra Lineare.
Per il resto, la risposta è: dipende tutto da come calcoli il rango di una matrice... Se ti metti a fare gli orlati, ci vuole più tempo (di solito) rispetto a calcolare direttamente il determinante.
P.S.: Ora che Mazzarri è partito per altri lidi, dovresti cambiare nick... Un bel Mr.Rafa starebbe bene!
Per il resto, la risposta è: dipende tutto da come calcoli il rango di una matrice... Se ti metti a fare gli orlati, ci vuole più tempo (di solito) rispetto a calcolare direttamente il determinante.
P.S.: Ora che Mazzarri è partito per altri lidi, dovresti cambiare nick... Un bel Mr.Rafa starebbe bene!

Sì ma ho dato un'occhiata ai compiti della mia professoressa di anni precedenti, e spesso chied il calcolo del determinante in più modi. Quindi è meglio che sappia farli in più modi.
P.s.
Non ci avevo pensato! Provvederò subito con la richiesta di cambio nick
P.s.
Non ci avevo pensato! Provvederò subito con la richiesta di cambio nick