Determinante matrice
Salve come calcolo il determinante di questa matrice ?
$((-2,4,0,-2,h+2),(-1,2,0,-1,h-1),( 0,1,1,1,2),( 0,-2,1,1,-3))$
$((-2,4,0,-2,h+2),(-1,2,0,-1,h-1),( 0,1,1,1,2),( 0,-2,1,1,-3))$
Risposte
Da umile studente del primo anno di Matematica, ho idea che tu non possa.. Io finora ho visto determinanti di sole matrici quadrate.. Mi hai già aperto un mondo, invece, se c'è proprio da calcolare il determinante di Quella, e sono iscritto da neanche dieci minuti!!
Un modo ci deve essere ahahah la matrice originaria era 4x4 l'ultima colonna aggiunta è il vettore v del quale devo calcolare la controimmagine...penso che si debba ridurre a una matrice quadrata ma non so come preocedere
Con tutte queste visite, sembra strano che nessuno ti abbia risposto per mancanza di idee. Probabilmente nessuno ti risponde perché non stai spiegando in modo chiaro cosa è che devi fare. Uno, leggendo il tuo primo messaggio, si chiede cosa tu pensi del determinante, può immaginare che magari ti interessa la caratteristica.. Poi salta fuori una "controimmagine", e allora quell'uno suppone che la matrice "originaria" sia associata ad un'applicazione lineare.. Ma se non dici tutto, nessuna delle grandi menti che frequentano questo forum ha voglia di sognarselo (il tutto). Scusa, era solo un consiglio, ciao
si lo so ma al fine di calcolare la controimmagine mi interessava solo sapere come posso calcolare il determinante di questa matrice.. non so se si possono usare orlati e roba varia