Determinante di una semplice matrice - Sono bloccata - mi da
http://imageshack.us][IMG]http://img9.imageshack.us/img9/7838/aaaaala3.jpg
[non so se su questo sito si possono inserire link ... ma cmq è il link di un disegno ... nulla di che. Mi scuso nel caso dovesse dar fastidio]
Questa è la matrice
Non sto cercando la soluzione ... voglio capire. Ha da un pomeriggio che faccio esercizi di Algebra e Geometria lineare quindi mi sta fondendo il cervello!
Nell'esercizio svolto il determinante di quella matrice è uguale a -(h+1)(h+2)
Non ci sono spiegati i passaggi ... io l'ho fatto a parte ma non mi viene cosi!!!
Uffa sigh ... l'h+1 c'è ... ma l'altro no ... mi viene un'equazione di secondo grando che tra l'altro mi da delta negativo sigh!
Aiutatemi please!
[non so se su questo sito si possono inserire link ... ma cmq è il link di un disegno ... nulla di che. Mi scuso nel caso dovesse dar fastidio]
Questa è la matrice
Non sto cercando la soluzione ... voglio capire. Ha da un pomeriggio che faccio esercizi di Algebra e Geometria lineare quindi mi sta fondendo il cervello!
Nell'esercizio svolto il determinante di quella matrice è uguale a -(h+1)(h+2)
Non ci sono spiegati i passaggi ... io l'ho fatto a parte ma non mi viene cosi!!!
Uffa sigh ... l'h+1 c'è ... ma l'altro no ... mi viene un'equazione di secondo grando che tra l'altro mi da delta negativo sigh!
Aiutatemi please!
Risposte
Sei sicuro/a che non basti ricontrollare i conti?
Comunque trascrivo la matrice:
$((h,h,h+1),(0,1,-(h+1)),(2,0,h+1))$
Prova a rifare i conti tenendo il fattore $(h+1)$ raccolto.
"Martino":
Sei sicuro/a che non basti ricontrollare i conti?
Allora ...
io faccio i seguenti passaggi
= (h+1)h + (-h-1)2h - (h+1)2
metto in comune (h+1) e mi viene
= (h+1)(h-2h^2-2h-2) = (h+1)(-2h^2-h-2)
e poi?!
____
HO CAPITO!!!! che sono stupida. Ho capito ... grazie lo stesso ... come si chiude il topic adesso?
"ginter87":
come si chiude il topic adesso?
Non si chiude, lo lasciamo così

Adoperando il metodo di Sarrus si ha

quindi il risultato del libro è giusto...per le matrici 3 per tre adopera questo metodo è molto più veloce per trovare il determinante...

quindi il risultato del libro è giusto...per le matrici 3 per tre adopera questo metodo è molto più veloce per trovare il determinante...
"davidcape":
Adoperando il metodo di Sarrus si ha
Si si infatti ... comunque io sbagliavo perchè mettevo a fattor comune ignorando -h-1 che va messo pure a fattor comune!!!!
Grazie moltissimo
"ginter87":
io faccio i seguenti passaggi
= (h+1)h + (-h-1)2h - (h+1)2
metto in comune (h+1) e mi viene
= (h+1)(h-2h^2-2h-2) = (h+1)(-2h^2-h-2)
mi sa che hai sbagliato a raccogliere
(h+1)h + (-h-1)2h - (h+1)2 = (h+1) (h-2h-2) = - (h+1) (h+2)
quindi ti torna il risultato del libro.