Determinante Di Matrici

Laude
Buongiorno,
ho provato a calcolare il determinante della seguente Matrice:

$ ((-1,2,3),(4,0,5),(-2,1,6)) $

sfruttando la seguente relazione $det= (-1)^(i+j) det A^(ij)$

Il risultato ottenuto è stato $-21$

Provando però a trasformare la matrice in questione in una matrice triangolare superiore, mediante l'algoritmo di Gauss, ho ottenuto $det= 3$

Ho sbagliato qualcosa? Purtroppo sono alle prime armi e ho difficoltà anche nell'applicare alcune proprietà di Laplace inerenti ai determinanti. Ad esempio mi riesce difficile individuare, anche a "colpo d'occhio", una riga o colonna che sia combinazione lineare di tutte le altre righe o colonne della matrice! Help!!!.. :|

Risposte
Laude
"TeM":
Ciao Laude, innanzitutto ben iscritto/a. :-)

Dunque, data una matrice quadrata \(A\), applicando la riduzione a scalini tramite mosse
di Gauss
si ottiene la matrice quadrata \(A'\). Ebbene, in generale, devi ricordare che:

[*:2gg80sf5] gli autovalori/autovettori di \(A\) non sono imparentati con quelli di \(A'\);

[/*:m:2gg80sf5]
    [*:2gg80sf5] il determinante di \(A\) è imparentato con quello di \(A'\) e in particolare:

[*:2gg80sf5] se si somma algebricamente ad una riga un multiplo di un'altra riga: \(\det A = \det A'\);

[*:2gg80sf5] se si effettuano \(n\) scambi di righe: \(\det A = (-1)^n \det A'\);

[*:2gg80sf5] se si moltiplica una riga per \( k \ne 0\): \(\det A = \frac{\det A'}{k}\).[/*:m:2gg80sf5][/list:u:2gg80sf5][/*:m:2gg80sf5][/list:u:2gg80sf5]
      Morale: per calcolare gli autovalori/autovettori di una matrice non è possibile ridurla a scala,
      mentre per il calcolo del determinante tale operazione è applicabile a patto di tenere conto
      delle regolette appena illustrate. ;)

P.S.: il determinante della matrice proposta è pari a \(-51\).