\( determinante \) \(caratteristico \).?? Da "Corso di Geometria" di Stoka!

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
ripassavo alcuni concetti dal mio testo di algebra, "Corso di Geometria" di Marius Stoka, e mi sono soffermato a capire meglio il concetto di determinante caratteristico.. anzi non l'ho capito proprio e vorrei una qualche delucidazione... E' citato in merito al teorema di Rouchè Capelli, ovvero "un sistema lineare è compatibile se e solo se tutti i suoi determinanti caratteristici sono nulli"... Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti

Risposte
garnak.olegovitc1
UP

Appena ho tempo metto la mia interpretazione... non ho voglia per il momento... però se qualcuno lo conosce lo ringrazio anticipatamente! :-) :-)

vict85
Non ricordavo quel passaggio dello Stoka. Penso che intenda dire che se tu aggiungi una colonna alla matrice, allora potresti avere dei minori di grado r+1 dove r è il rango. Allora, nel caso questi minori esistano, il loro determinante deve essere nullo. Ho letto velocemente ma la mia interpretazione dovrebbe essere compatibile con la dimostrazione. E senza dubbio ha senso con quello che è normalmente chiamato il teorema di Rouché-Capelli.

garnak.olegovitc1
ciao vict85,

"vict85":
Non ricordavo quel passaggio dello Stoka. Penso che intenda dire che se tu aggiungi una colonna alla matrice, allora potresti avere dei minori di grado r+1 dove r è il rango. Allora, nel caso questi minori esistano, il loro determinante deve essere nullo. Ho letto velocemente ma la mia interpretazione dovrebbe essere compatibile con la dimostrazione. E senza dubbio ha senso con quello che è normalmente chiamato il teorema di Rouché-Capelli.

grazie della risposta.. mi ero dimenticato di questo post.. cmq, correggimi se sbaglio, do la mia interpretazione, nel testo leggo che bisogna avere a priori la nozione di determinante principale di un sistema lineare... e avendo a mente tale concetto mi basta considerare come determinante caratteristico il determinante della sottomatrice quadrata, il determinante della quale è il determinante principale del sistema, orlata con la colonna dei termini noti e con una delle righe eliminate per estrarla dalla matrice (incompleta) \( A_g \) ... concordi? :-) :-) ;-) ;-)

Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.