Determinante
Sia A una matrice $n*n$, e sia $detA=0$. Quali affermazioni sono sicuramente vere?
rangoA =n-1
l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva
A non è diagonalizzabile
Il sistema AX=0 ammette infinite soluzioni
Null(A)=${0R^(n)}$
le colonne di A sono dipendenti
Per me valgono-
l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva (dato che il determinante è 0, allora il rango non sarà massimo, allora la dimensione dell'immagine non è uguale alla dimensione dello spazio di partenza).
rangoA =n-1
l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva
A non è diagonalizzabile
Il sistema AX=0 ammette infinite soluzioni
Null(A)=${0R^(n)}$
Per me valgono-
l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva (dato che il determinante è 0, allora il rango non sarà massimo, allora la dimensione dell'immagine non è uguale alla dimensione dello spazio di partenza).
Risposte
Allora:
Sia $A\in M_n(K)$ tale che $det(A)=0$.
1. Il rango è pari a $n-1$. Falso!
Basta prendere una matrice 3x3 con 3 righe proporzionali. In tal caso $n=3$ ma il rango è 1.
2.Vero! Sappiamo che $A$ non è invertibile, quindi il suo $rank(A)
3.Falso! Una matrice diagonale è ovviamente diagonalizzabile e se tale matrice ha uno 0 sulla diagonale allora non è invertibile.
4.Falso! Basta guardare la dimostrazione che ho fatto per il secondo punto.
5.Vero! Beh il determinante di A è nullo quindi i vettori che costituiscono le colonne di A sono lin dipendenti.
Basta prendere una matrice 3x3 con 3 righe proporzionali. In tal caso $n=3$ ma il rango è 1.
3.Falso! Una matrice diagonale è ovviamente diagonalizzabile e se tale matrice ha uno 0 sulla diagonale allora non è invertibile.
5.Vero! Beh il determinante di A è nullo quindi i vettori che costituiscono le colonne di A sono lin dipendenti.
"Davi90":
Allora:
Grazie,allora avevo fatto bene, comunque se la domanda fosse stata se ho un'applicazione iniettiva, quali proprietà potevo dedurre? Mentre se l'applicazione fosse stata suriettiva?
Direi che iniettiva lo può essere solo se la matrice è invertibile...
scusate visto che il post riguarda il determinante qualcuno saprebbe dirmi come posso risolvere questo esercizio??
SE A è una matrice nxn tale che $ A^-2= 8A^T $ calcolate il det(A)
"Azali":
scusate visto che il post riguarda il determinante qualcuno saprebbe dirmi come posso risolvere questo esercizio??
Beh ovviamente la matrice $A$ è invertibile altrimenti non avrebbe senso che nell'uguaglianza ci sia $A^{-2}$.
E' utile moltiplicare l'equazione per $A^2$ e ti rimane:
$$8A^{T}A^2=I$$
Allora per il Teorema di Binet hai che $8det(A^{T}A^2)=8det(A^{T})(det(A))^2$
Ma sappiamo che $det(A^{T})=det(A)$ e allora l'equazione diventa $8(det(A))^3=1(=det(I))$
Quindi $det(A)^3=\frac{1}{8}$, cioè $det(A)=\frac{1}{2}$