Derivate di una curva e punti singolari e stazionari

andr11
Salve ragazzi, mi chiamo Andrea e da poco ho deciso, un pò per divertimento un pò per nostalgia, a riprendere in mano alcuni problemi riguardante la matematica.
Ma dall'ultima volta che ho preso in mano i libri son passati circa 9 anni ! Quindi non ricordo alcune cose che probabilmente prima erano scontate. Quindi vorrei, se possibile, interpellarvi e chiedervi alcuni chiarimenti. Premetto di aver cercato in rete da diversi giorni una soluzione al mio quesito ma, purtroppo, non ho trovato nulla... e molto probabilmente è perché è veramente semplice o non sto cercando bene.

Dunque mi riferisco ad una curva e avendo la rappresentazione parametrica, l' esercizio mi chiede di trovare alcune cose :

x = e^t − t
y = 2t^2
z=1

1) i punti singolari della curva.

Da quello che ricordo devo derivare alla prima, alla seconda e alla terza .
E il risultato che mi si prospetta è :

d' γ' : x'= e^t-1 y'= 4t z'= 0

d'' γ'' : x'' =e^t y''=4 z''=0

d''' γ''': x'''=e^t y'''=0 z'''=0

Adesso per avere i punti singolari devo mettere a sistema la prima derivata e porli = 0

e^t-1=0
4t=0
0=0

Da qui scopro che t=0.
Fin qui è tutto chiaro (spero di non sbagliare ahahah) ma ora come proseguo ???
Riguardando l'esercizio svolto da un'altra persona (una professoressa) leggo che l'unico punto singolare è la derivata di (0) ... che ha come risultato γ(0)= (1, 0, 1).

La mia domanda è... come ha fatto a calcolare questo punto γ(0) = (1, 0, 1) ? da dove lo ha tirato fuori ? Qual'è il calcolo da fare per arrivare a queste coordinate ?

2) da qui dovrei calcolare le coordinate del punto Q = γ(0) e il vettore γ '(0)

Qui non ho chiaro invece assolutamente nulla.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, saluti Andrea :)

Risposte
Vicia
Ciao Andrea! Benvenuto nel forum! E' il tuo primo messaggio, per il prossimo ricorda di mettere il simbolo del dollaro ad inizio e fine relazione, in maniera tale da essere più comprensibile la scrittura.
Quando il testo ti chiede di individuare i punti singolari, ti sta chiedendo di studiare la regolarità o meno della curva. Ricorda, una curva è regolare se la derivata prima delle sue componenti non si annulla mai. Nel caso in cui noti che la derivata prima delle componenti si annullino tutte in uno o più punti quel punto prenderà il nome di punto singolare. Per individuarlo basta calcolarti : $r(t_0)$ Questo sarà il tuo punto singolare.

andr11
"Vicia":
Ciao Andrea! Benvenuto nel forum! E' il tuo primo messaggio, per il prossimo ricorda di mettere il simbolo del dollaro ad inizio e fine relazione, in maniera tale da essere più comprensibile la scrittura.
Quando il testo ti chiede di individuare i punti singolari, ti sta chiedendo di studiare la regolarità o meno della curva. Ricorda, una curva è regolare se la derivata prima delle sue componenti non si annulla mai. Nel caso in cui noti che la derivata prima delle componenti si annullino tutte in uno o più punti quel punto prenderà il nome di punto singolare. Per individuarlo basta calcolarti : $r(t_0)$ Questo sarà il tuo punto singolare.

Ti ringrazio per la risposta, sei stato molto gentile.
Ma non ho ben chiaro cosa intendi con $r(t_0)$
Devo sostituire t=0 all'interno della x, y, z ?
Potresti farmi un esempio correlato sul mio ? Te ne sarei molto grato !

Vicia
Allora il tuo punto in cui le derivate delle componenti della tua curva si annullano è zero, quindi per trovare il punto singolare vai a sostituire zero alla tua curva iniziale. Qui il tuo punto singolare sarà : $r(t_0)=(1,0,1)$

andr11
"Vicia":
Allora il tuo punto in cui le derivate delle componenti della tua curva si annullano è zero, quindi per trovare il punto singolare vai a sostituire zero alla tua curva iniziale. Qui il tuo punto singolare sarà : $r(t_0)=(1,0,1)$

$r(t_0)=(1,0,1)$

Sostituendo zero alla curva iniziale che era :

$x=e^t-t$ = 1
$y=2t^2$ = 0
$z=1$ = 1

intendi questo vero ?

Vicia
Esatto

andr11
"Vicia":
Esatto

Perfetto, ti ringrazio tantissimo :D

Vicia
Di nulla! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.