Definizione di affinità

jitter1
Ciao, siccome non mi è chiara la definizione di affinità, mi potreste aiutare a trovare un esempio concreto…. p. es. un’affinità tra due rette?

Questa affinità f dovrebbe associare i punti P’ a P e Q’ a Q (P, Q ∈ A, P’, Q’ ∈ A’) in modo che si possa individuare un isomorfismo corrispondente p che associ al vettore PQ proprio il vettore P’Q’… giusto? Provo a costruire un esempio (ma premetto che non va bene, mi sa):
Siano:
A la retta: x=1, y=z
V = <(0, 1, 1)> la giacitura di A
P=(1, yP, yP), Q=(1, yQ, yQ) punti di A

A’la retta: y=2x+1, z=0
V’=<(1, 2, 0)> la giacitura di A'

f(P)∈ A’, quindi ha la forma (x’P, 2x’P + 1, 0)
f(Q)= (x’Q, 2x’Q + 1, 0)

f(P)f(Q)=(x’Q - x’P, 2(x’Q-x’P), 0)

p(PQ)=p(0, yQ-yP, yQ-yP)

Qui bisogna uguagliare p(PQ) con f(P)f(Q)? Solo che verrebbe yP=yQ …. mmmm… dove sbaglio?
Grazie, ciao!

PS Scusate se non ho usato il metodo di scrittura che usate qui.. appena ho tempo vedo come si fa!

Risposte
cirasa
Purtroppo il tuo messaggio è molto difficile da leggere a causa del mancato uso delle formule.
Fai uno sforzo, non è difficile, basta solo scrivere tutta la formula fra i simboli di \$ e usare il giusto codice per alcuni caratteri particolari come $\in$ e per l'uso dei pedici come in $x_P$. Sono sicuro che ci metterai un secondo ad imparare :D

E poi quando scrivi le tue formule, specifica cosa indichi con le lettere che usi. Non tutti usano le stesse notazioni.
Per esempio io non ho capito cosa indica $p$ :wink:
E poi un'altra domanda. Vuoi costruire un esempio particolare di affinità fra quelle due rette $A$ e $A'$ o una generica affinità?
No, perchè di affinità fra $A$ e $A'$ ce ne sono un'infinità, se ne vuoi costruire una in particolare dovremmo assegnare qualche condizione in più...

jitter1
Ciao Cirasa... accidenti, dopo aver riscritto tutto con le formule mi sono accorta che nel ragionamento di ieri c'era un errore di calcolo ... :roll:
Comunque, l'esempio che cercavo era "a caso", generico, per provare ad applicare la definizione e vedere come viene fuori il collegamento tra l'affinità e l'isomorfismo associato.
Ci ripenso... buon lunedì (ma solo perché è festa)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.