Definizione

giovx24
sono ancora qui :P
ho un dubbio su questa definizione :

$f^−1(V) = {(x, y, z, t) ∈ R^4 | f(x, y, z, t) ∈ V}$

non riesco proprio a concepirla

non dovrebbe essere tipo così? :cry:
$f^-1(V) = {(x, y, z, t) ∈ R^4 | f^-1(x, y, z, t) ∈ V}$

Risposte
killing_buddha
No, non dovrebbe.

anto_zoolander
in genere data una funzione $f:A->B$ si definisce: fibra, controimmagine, ...(altri nomi inutili) di un sottoinsieme del codominio, sia esso $C subseteqB$, l'insieme

$f^(leftarrow)(C)={x in A: f(x) in C}$

puoi trovarla anche come $f^(-1):=f^(leftarrow)$ anche se la prima la trovo leggermente ambigua

Magma1
"killing_buddha":
No, non dovrebbe.

:smt044

anto_zoolander
sa essere anche simpatico però :-D

giovx24
"anto_zoolander":
in genere data una funzione $f:A->B$ si definisce: fibra, controimmagine, ...(altri nomi inutili) di un sottoinsieme del codominio, sia esso $C subseteqB$, l'insieme

$f^(leftarrow)(C)={x in A: f(x) in C}$

puoi trovarla anche come $f^(-1):=f^(leftarrow)$ anche se la prima la trovo leggermente ambigua

grazie,
allora se volessi calcolare la controimmagine di un sottospazio del codominio di un'applicazione dovrei calcolarmi i vettori che formano una base del sottospazio e poi passarli alla funzione inversa?

giovx24
penso proprio di aver detto una sciocchezza

killing_buddha
"giovx24":
penso proprio di aver detto una sciocchezza

Mi hai letto nel pensiero, incredibile!

giovx24
"killing_buddha":
[quote="giovx24"]penso proprio di aver detto una sciocchezza

Mi hai letto nel pensiero, incredibile![/quote]

beh dai tu ne avrai dette 2567 di sciocchezze in questo forum :P

anto_zoolander
questa frase detta a killing potrebbe essere tra le cause di estinzione del genere umano :shock:

giovx24
daii mi dite perchè era una sciocchezza please

anto_zoolander
in genere puoi dire che se $L:V->W$ e $UleqW$ un sottospazio allora $L^(leftarrow)(U)leqV$

non c'entra nulla la funzione inversa... la fibra la puoi calcolare anche se la funzione non è biunivoca.
Se per trovare la fibra si dovessero avere solo funzioni biiettive tra spazi, significherebbe che potremmo trovarle solo tra spazi isomorfi, ed è restrittivo da morire.

giovx24
ho capito perfettamente!
grazie

giovx24
la cosa fa un po confondere visto che, non centra nulla la funzione inversa ma si indica con $f^-1(V)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.