Decomposizione matrice

volpicelligiovanni
Salve buongiorno, faccio appello al forum in quanto lavorando per la tesi mi sono imbattuto nel logaritmo di una matrice singolare. Ovviamente tale operazione non è possibile, tuttavia ho letto che è possibile effettuare un operazione di "Quasi-Logaritmo" su di una matrice singolare (vi posto il riferimento)

http://www.numdam.org/article/ASNSP_195 ... _373_0.pdf

Il problema è che a pag 385, equazione (4.1) vi è una decomposizione della matrice in parte principale e parte complementare. In cosa consiste questa decomposizione? Ho provato a leggere i riferimenti e tale procedura sembra essere spiegata nel lavoro di S. Cherubino: Permutabilità e logaritmi delle matrici. Purtroppo non ho trovato questo riferimento in rete.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Risposte
dissonance
Mamma mia che roba. Vecchissima e in italiano, quindi necessariamente ha avuto poca diffusione. Perché ti sei impelagato in questa ricerca? Cosa stai facendo?

volpicelligiovanni
Sto affrontando un problema di scattering ed ho davanti un sistema lineare. Devo invertire una matrice non a rango massimo, siccome anche con metodi di ottimizzazione non riesco, pensavo di ragionare con i logaritmi, in tal caso non avrei dovuto effettuare alcuna inversione. Cercando in rete ho trovato questa teoria sul quasi-logaritmo e mi sono buttato, ma non credo sia una buona strada... come hai detto tu, sono riferimenti vecchi ed italiani

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.