Dati i vettori in R^3 trovare sottospazio e dimensione.
ragazzi scusate avrei bisogno di una mano ...
potreste aiutarmi a capire come si sovolgono questa tipologia di esercizi ?
ad esempio :
io ho : V (1,2,3) ; U (4,-1,5) ; W ( -2,5,1)
la traccia appunto mi dice di trovare il sottospazio L di questi tre vettori e la sua dimensione...
in base alle mie conoscenze io faccio così :
la base non è un problema: metto in matrice i vettori e trovo il rango e il rango sarà la dimensione dello spazio.
per quanto riguarda il sottospazio ho qualche problema nel determinarlo vi spiego il mio metodo e per favore corregetemi !
allora trovo i vettori che compongono la base cioè quelle righe che non annullano il rango : e li metterò in questa forma (facendo un esempio dirò che la dimensione di questo spazio sarà 3) quindi farò....
a1(V)+a2(U)+a3(W)=0
da cui potrò comporre questo :
L=[(a1,a2,a3)appartenenti a R|a1Vx+a2Ux+a3Wx,a1Vy+a2Uy+a3Wy,a1Vz+a2Uz+a3Wz=0]
è giusto ? scusate se non scrivo in formule vado di fretta perchè ho un'orale !!! XD grazie ragazzi !!!
potreste aiutarmi a capire come si sovolgono questa tipologia di esercizi ?
ad esempio :
io ho : V (1,2,3) ; U (4,-1,5) ; W ( -2,5,1)
la traccia appunto mi dice di trovare il sottospazio L di questi tre vettori e la sua dimensione...
in base alle mie conoscenze io faccio così :
la base non è un problema: metto in matrice i vettori e trovo il rango e il rango sarà la dimensione dello spazio.
per quanto riguarda il sottospazio ho qualche problema nel determinarlo vi spiego il mio metodo e per favore corregetemi !
allora trovo i vettori che compongono la base cioè quelle righe che non annullano il rango : e li metterò in questa forma (facendo un esempio dirò che la dimensione di questo spazio sarà 3) quindi farò....
a1(V)+a2(U)+a3(W)=0
da cui potrò comporre questo :
L=[(a1,a2,a3)appartenenti a R|a1Vx+a2Ux+a3Wx,a1Vy+a2Uy+a3Wy,a1Vz+a2Uz+a3Wz=0]
è giusto ? scusate se non scrivo in formule vado di fretta perchè ho un'orale !!! XD grazie ragazzi !!!
Risposte
una mano per favore !