Data una sfera trovare una circonferenza di raggio unitario

phigreco1
Data la sfera:
$S := x^2+y^2+z^2-4x+2z+1=0$ dire se esiste un piano $pi$ tale che $pi nn S $ sia una circonferenza di raggio 1

Io ho impostato il ragionamento così:
-Circonferenza e raggio della sfera
$S:= (x-2)^2+y^2+(z+1)^2=4$
$=>$ il centro è $C=(2,0,-1)$ e il raggio è $\rho=2$

-Se esiste la circonferenza allora deve essere tale che:
$\rho'=sqrt(\rho^2-d(pi,C) ) =1$

Non so come continuare :(

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Anche a me risulta che la sfera $S$ di equazione

$x^2+y^2+z^2-4x+2z+1=0$

sia centrata nel punto $C=(2,0,-1)$ e abbia raggio pari a $2$.

Al di là di questo risultato - scusandomi anticipatamente qualora fossi io a non aver interpretato correttamente la consegna del problema posto - mi pare di aver compreso che si richieda soltanto di stabilire se ci sia la condizione di esistenza per un piano $pi$ che, intersecando la sfera data, abbia in comune con la stessa una circonferenza di raggio unitario.

Se una sfera fosse dotata di un generico raggio $r$, mi sembrerebbe ovvio ritenere che l'intersezione effettiva tra un qualunque piano e la sfera data, dia luogo ad una circonferenza con un qualunque valore di raggio compreso tra $0$ e $r$.

Quindi, secondo me, se si trattasse unicamente di verificare l'esistenza del piano $pi$ tale che $pi nn S$ dia luogo ad una circonferenza di raggio unitario, non dovrebbero esserci dubbi, dal momento che il raggio di $S$ è maggiore di uno.

Il discorso sarebbe meno semplice se fosse stato richiesto di esprimere una possibile equazione di $pi$, o, "peggio" ancora, di esprimere l'intera famiglia di piani che soddisfi il requisito richiesto.

Spero di aver "centrato" il problema e spero anche di non averlo banalizzato.

Saluti.

phigreco1
Hai centrato il problema in pieno :smt023 e lo hai spiegato divinamente. Ero stato io ad interpretare male la consegna pensando che mi si chiedesse proprio l'equazione. Grazie mille. :D

Sk_Anonymous
Di nulla.

Sono contento che tutto si sia risolto "in una bolla di sapone".
Meglio così.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.