Da versore tangente a versore normale principale
Dato $e_{1}(t)$ il versore tangente a una curva parametrica $v$, come si ricava la formula $e_{2}(t)=\frac{\ddot{v}-(e_{1}\ddot{v})e_{1}}{|\ddot{v}-(e_{1}\ddot{v})e_{1}|}$ per il versore normale principale $e_{2}(t)$?
Risposte
Beh, per la costruzione, un tentativo potrebbe essere quello di considerare che la normale principale è quella giacente sul piano osculatore alla curva...quindi da esso, considerando anche il versore tangente, potresti "cercare" di ricavarti la normale principale.
Non si tratta di un esercizio che devo fare, bensì di una dimostrazione che viene data per scontata nel corso, e che per me invece è tutt'altro. Non ho tutto il tempo di studiare come arrivarci da solo: puoi darmi la soluzione?
Allora,
il versore normale principale $e_2$ secondo le formule di Frenet, che penso conoscerai, è dato da:
$e_2=e_3 X e_1$, dove con $e_3$ e $e_1$, indico rispettivamente il versore binormale ed il versore tangente e con $X$ intendo il prodotto vettoriale.
Il vettore normale lo si può scrivere come:
$n=bXe_1$ (1), ora considerando la generica curva $v$, il vettore binormale $b$ lo si può scrivere anche come:
$b=e_1Xv''$ (2)
Sostituendo la (2) nella (1) si ottiene:
$n=(e_1 X v'')X e_1$
considerando ora che il prodotto vettoriale $(a X b) X c$ lo si può scrivere come $b(ac)-a(bc)$
si ha:
$n=(v''(e_1*e_1)-e_1*(v''*e_1))$ ed essendo che $e_1$ è un versore:
$n=(v''-(e_1*v'')*e_1)$
Da qui si recupera il versore nomale $e_2$ facendo:
$n=(v''-(e_1*v'')*e_1)/||v''-(e_1*v'')*e_1||$
Ciao!
il versore normale principale $e_2$ secondo le formule di Frenet, che penso conoscerai, è dato da:
$e_2=e_3 X e_1$, dove con $e_3$ e $e_1$, indico rispettivamente il versore binormale ed il versore tangente e con $X$ intendo il prodotto vettoriale.
Il vettore normale lo si può scrivere come:
$n=bXe_1$ (1), ora considerando la generica curva $v$, il vettore binormale $b$ lo si può scrivere anche come:
$b=e_1Xv''$ (2)
Sostituendo la (2) nella (1) si ottiene:
$n=(e_1 X v'')X e_1$
considerando ora che il prodotto vettoriale $(a X b) X c$ lo si può scrivere come $b(ac)-a(bc)$
si ha:
$n=(v''(e_1*e_1)-e_1*(v''*e_1))$ ed essendo che $e_1$ è un versore:
$n=(v''-(e_1*v'')*e_1)$
Da qui si recupera il versore nomale $e_2$ facendo:
$n=(v''-(e_1*v'')*e_1)/||v''-(e_1*v'')*e_1||$
Ciao!