Da equazioni cartesiane a equazioni parametriche?

markolino
Ragazzi, non riesco a capire il passaggio tra equazioni cartesiane a equazioni parametriche.. Se per esempio ho la seguente retta nello spazio di equazioni cartesiane:

x1 + x2 + x3 = 5
2x1 - x2 + 3x3 = 2

Come mi ricavo le equazioni parametriche della retta?

Sul libro dice che le equazioni parametriche sono:

x1 = 5 + 4t
x2 = 2 - t
x3 = -2 - 3t

Però non capisco come ci è arrivato, perchè anche risolvendo il sistema a me queste equazioni non vengono, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?

Risposte
Paolo902
Ciao!

Mi sa che ti stai perdendo in un bicchier d'acqua, sai? :-D

Le equazioni parametriche di una retta (e più in generale di una curva) non sono uniche!
Come forse sai, nella rappresentazione parametrica $(a+v_1t, b+v_2t, c+v_3t)$ si ha che $(a,b,c)$ è un punto per cui passa la retta e $(v_1, v_2, v_3)$ è un vettore parallelo alla retta.

Naturalmente, puoi cambiare a piacimento il punto (sulla retta ci sono infiniti punti) e anche il vettore direzione, sostituendolo con uno parallelo.

Infine, se hai le equazioni cartesiane di una retta e ne vuoi scrivere una parametrizzazione risolvi il sistema, senza preoccuparti di come scegli i parametri.

Hai capito? :wink:

ansioso
devi paramettrizzare un valore
x1 + x2 + x3 = 5
2x1 - x2 + 3x3
ad esempio se poni x2=t

$\{(x1 =-t - x3 + 5),(x2=t),(3x3 = 2 -2x1 - t):}$ da cui $\{(x1 =-t - x3 + 5),(x2=t),(3x3 = 2 -2(-t - x3 + 5) - t):}$ $\{(x1 =-t - x3 + 5),(x2=t),(3x3 = 2 +2t +2x3 -10 - t):}$ $\{(x1 =-t - x3 + 5),(x2=t),(x3 = (-8 +t)):}$ $\{(x1 =-t - (-8 +t) + 5),(x2=t),(x3 = (-8 +t)):}$
$\{(x1 =-t +8 -t + 5),(x2=t),(x3 = (-8 +t)):}$ $\{(x1 = 13 -2t),(x2=t),(x3 = -8 +t):}$

ed ecco che hai la forma parametrica della retta espressa come intersezione di due spazi vettoriali! Le due forme sono equivalenti...la retta è la stessa!

Ovviamente devi sapere che $\{(x =x_0 + l t),(y=y_0 + m t),(z =z_0 + n t ):}$ è la forma generica di una retta in forma parametrica dove $(x_0,y_0,z_0)$ è un generico punto appartenente alla retta e $(l,m,n)$ sono le componenti del vettore che da direzione alla retta!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.