Curvatura di Gauss e laplaciano

Spremiagrumi1
Avendo la metrica di una superficie definita come $ds^2=lambda(u,v)*(du^2+dv^2)$ come trovo la curvatura di Gauss?
Io ho provato a trovare le forme fondamentali per poter trovare la curvatura come $K=(eg-f^2)/(EG-F^2)$ in cui e,f,g è la seconda forma fondamentale mentre E,F,G è la prima.
Per quanto riguarda la prima, a partire dalla definizione di metrica $ds^2=Edu^2+2Fdu*dv+Gdv^2)$ ho supposto che $E=G=lambda(u,v)$ e $F=0$ però non riesco a trovare la seconda forma.
Ho provato a derivare il prodotto scalare $X_u*X_u$ poiché definisco E come $E=|X_u|^2$ dove X_u è la derivata della superficie X(u,v) rispetto a u, ma non ho ottenuto molto.
Ho provato anche a utilizzare la matrice Hessiana definita con componenti $X_(uu), X_(vv), X_(uv)$ ma non ho ottenuto nulla.
Inoltre dovrei esprimere la curvatura di Gauss in funzione del Laplaciano, ma non so da dove iniziare, sarà che non riesco a trovare la curvatura di Gauss :P

Grazie, so che sto facendo molte domande, ma ho l'esame di geometria differenziale fra poco

Risposte
ciampax
Mai sentito parlare di equazioni di Gauss e Weingarten?

Spremiagrumi1
So che le equazioni di Weingarten mi consentono di trovare l'operatore di forma... ma ho bisogno dei vari e,f,g

ciampax
In realtà, facendo un po' di conti, si trova che $eg-f^2$ si ottiene come combinazione delle derivate prime e seconde di $E,F,G$. Non sono proprio sicuro, ma mi pare si chiami formula di Brioschi.

Spremiagrumi1
Si hai ragione, servono proprio le formule di Brioschi. Non le conoscevo, mi pare che il docente non le abbia nemmeno nominate a lezione, ma potrei sbagliarmi. Comunque le ho trovate nel mio libro. Grazie ancora per tutto

Alexp1
"ciampax":
In realtà, facendo un po' di conti, si trova che $eg-f^2$ si ottiene come combinazione delle derivate prime e seconde di $E,F,G$.

E già, e' proprio ciò che sostiene il Theorema Egregium :-D

ciampax
Infatti era quello che "citavo"... ma non volevo mettergli in testa altre parole... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.