Coseno angolo fra due rette

pepsi80
Salve, ho due rette incidenti parametriche. Mi viene chiesto di trovare il coseno del'angolo fra le due.

ho la seguente formula:

$cos theta = (ll' + mm'+n n')/(+-sqrt(l^2+m^2+n^2)*sqrt(l'^2+m'^2+n'^2))$

Il mio problema è che non capisco come calcolare:
$l,l',m,m',n,n'$

$r= \{(x=8t+1),(y=t+2),(z=3t):}$

$s= \{(x=2t+1),(y=4t+2),(z=0):}$

Mi sapreste dire come fare?

Risposte
Vicia
In che senso non sai come calcolarli? $l,m,n$ sono le componenti del vettore della giacitura di una retta. Sai come trovare il vettore di giacitura? Avendo la forma parametrica non dovresti avere alcun problema.

pepsi80
"Vicia":
In che senso non sai come calcolarli? $l,m,n$ sono le componenti del vettore della giacitura di una retta. Sai come trovare il vettore di giacitura? Avendo la forma parametrica non dovresti avere alcun problema.

Purtroppo no :(

Vicia
La forma parametrica la si costruisce nel seguente modo: $ \barP=\bar P_o + t \vecv $
Queste formula schematizza la costruzione di un'equazione in forma parametrica, dove $P(x,y,z)$ è un punto generico , $P_o(x_o,y_o,z_o)$ è un punto appartenente alla retta(o punto di applicazione), $v(l,m,n)$ è il vettore di giacitura della tua retta, mentre t indica un parametro generico(da qui equazioni parametriche).
Ti spiego nella pratica per essere più chiara. tu hai questa retta$ \{( x=8t+1), (y=t+2), (z=3t) :}$ il punto appartenente alla retta sarà $P_o(1,2,0)$ e il vettore di giacitura della tua retta sarà $\vecv(8,1,3)$ .
Dimmi se sono stata chiara

pepsi80
Perfetto.. quindi...
$P_0 = (1,2,0)$
$v_0 = (8,1,3)$

$P_1 = (1,2,0)$
$v_1 = (2,4,0)$

Giusto?

Quindi $l = 8$ mentre $l' = 2$ e così via?

Vicia
Si esatto

pepsi80
$cos(\alpha) = (8*2+1*4+3*0)/(sqrt(8^2+1^2+3^3)*(sqrt(2^2+4^2+0^2))$

Solo che il risultato allora viene diverso rispetto a quanto citato dal professore. Ho sbagliato per caso il calcolo?

Vicia
Il calcolo è giusto così, mi dici il risultato del tuo libro?

pepsi80
Ho risolto, avevo sbagliato il testo! Grazie mille per l'aiuto!

Vicia
;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.