Coseni direttori e angolo formato con l'asse x

Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho bisogno di voi.

Devo calcolare i coseni direttori di una retta, sapendo che essa forma un angolo ottuso con l'asse x.
I numeri direttori della retta sono $vec v = (2, -1, 1)$ ed infatti i coseni direttori mi vengono $(vec v)/(||vec v||) = (sqrt(6)/3, - sqrt(6)/6, sqrt(6)/6)$.

Ora, avevo pensato di studiare l'angolo compreso tra $vec v$ e il vettore parallelo all'asse x $vec w = (1, 0, 0)$, ma il coseno risulta pari a $cos theta = (sqrt(6))/3$ e non sono sicuro che il ragionamento sia corretto!

Grazie per l'aiuto!

Risposte
gugo82
Vebbé, il valore non è un coseno noto... E qual è il problema? :lol:
Semplicemente prendi l'arcocoseno.

Inoltre, nota che ti si richiede che l'angolo sia ottuso. Ma gli angoli ottusi hanno coseni negativi; quindi \(\theta=\arccos \frac{\sqrt{6}}{3}\) non ti va bene, perché è acuto (avendo coseno positivo)... Allora basta che prendi come angolo il supplementare del \(\theta\) che hai appena calcolato.

Mr.Mazzarr
Quindi, dimmi perfavore se ho capito del tutto..

Considero l'arcocoseno e mi trovo $35.2°$. Ora, dato che è ottuso considero l'angolo supplementare, ovvero $144.8°$.
Quindi la retta forma un angolo di $144.8°$ con l'asse delle x.

Col senno di poi mi sono ricordato del teorema fondamentale secondo cui i coseni direttori sono gli angoli che la retta forma con gli assi, quindi potevo andare semplicemente a studiare il coseno del primo valore di $vec v/(|| vec v ||)$, senza dover studiare il nesso tra $vec v$ e $vec w$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.