Correzione esercizio applicazione lineare
Ho un'applicazione L:R3-->R4 rappresentata sulle basi canoniche dalla matrice
\( A=\begin{pmatrix} 3 & 0& 1 \\ 2& 3 & -1\\ 0 & 0 & 2 \\ 4& 1 & 1\end{pmatrix} \)
e un'applicazione T:R4-->R3 definita da $ T(x,y,z,t)=(x-y,x-z,x-t) $
Devo stabilire se ToL è invertibile.
Ho proceduto al seguente modo:
Ho moltiplicato la matrice A per una matrice \( \begin{pmatrix} x \\ y\\ z \end{pmatrix} \) ed ho ottenuto che l'applicazione L è definita da $ (3x+z,2x+3y-z, 2z,4x+y+z) $.
ToL sarà quindi $ T(3x+z,2x+3y-z, 2z,4x+y+z)=(3x-3y+2z,3x-z,-x-y) $
Per essere invertibile deve risultare biiettiva e quindi la matrice \( B=\begin{pmatrix} 3 & -3& 2\\ 3& 0& -1\\ -1& -1& 0\end{pmatrix} \)
deve avere rango=3
Il determinante viene D(B)=-12 che è diverso da 0, la matrice ha rango=3 e ne segue che l'immagine è Im=3 e il nucleo Ker=0 e quindi l'applicazione è invertibile.
E' corretto?
Grazie mille a chi mi può aiutare
\( A=\begin{pmatrix} 3 & 0& 1 \\ 2& 3 & -1\\ 0 & 0 & 2 \\ 4& 1 & 1\end{pmatrix} \)
e un'applicazione T:R4-->R3 definita da $ T(x,y,z,t)=(x-y,x-z,x-t) $
Devo stabilire se ToL è invertibile.
Ho proceduto al seguente modo:
Ho moltiplicato la matrice A per una matrice \( \begin{pmatrix} x \\ y\\ z \end{pmatrix} \) ed ho ottenuto che l'applicazione L è definita da $ (3x+z,2x+3y-z, 2z,4x+y+z) $.
ToL sarà quindi $ T(3x+z,2x+3y-z, 2z,4x+y+z)=(3x-3y+2z,3x-z,-x-y) $
Per essere invertibile deve risultare biiettiva e quindi la matrice \( B=\begin{pmatrix} 3 & -3& 2\\ 3& 0& -1\\ -1& -1& 0\end{pmatrix} \)
deve avere rango=3
Il determinante viene D(B)=-12 che è diverso da 0, la matrice ha rango=3 e ne segue che l'immagine è Im=3 e il nucleo Ker=0 e quindi l'applicazione è invertibile.
E' corretto?
Grazie mille a chi mi può aiutare

Risposte
Direi tutto corretto
.
Paola

Paola
Evvai eheh!! Grazie mille:)
Già che ci sono approfitto per chiedere un ulteriore aiuto. Il secondo punto dell'esecizio chiede di determinarne l'inversa... qualche suggerimento su come fare? grazie ancora

L'applicazione inversa agirà tramite la matrice $B^{-1}$ (rispetto alle basi canoniche visto che $B$ era rispetto ad esse).
Paola
Paola
Mi viene \( B^{-1}=\begin{pmatrix} -1 & 2 & 3 \\ -1 & 2 & 3 \\ -3 & 0 & -9 \end{pmatrix}/-12 \) è corretto?
Beh prova a moltiplicarla per $B$ e lo vedi da solo se è corretto!
Pigrone!
Paola

Paola
Ahahah ok ora provo!!