Correzione Esercizio

francesco.android6
Salve a tutti.. potreste per caso correggere l'esercizio che sto facendo ?

data questa matrice:

$ ((0,-1,-1),(0,-2,-2),(0,-4,4)) $

il Ker della matrice è dato da tutti quei vettori tali che M*v=0... quindi mi vengono tutti quei vettori con z e x parametri liberi.

quindi il $ ker= Span<(1,1,1)> $

adesso vorrei trovare l'intersezione fra lo span generato da $ <(2/3,-2/3,1/3),(2,-1,-1)> $ e il ker trovato..
pongo quindi

$ a*v1+b*v2=c*v3 $

e viene il vettore nullo... scusate se non ho scritto bene le formule ma è sparita la parte in basso per metterle con facilità...

Risposte
kikkina0909
Ciao scusa se mi intrometto, spero di poterti aiutare,dalla matrice che hai scritto il ker come giustamente dici è dato dal sistema lineare di tre equazioni che in realtà si riduce ad una sola ovvero -y-z=0 cioè z=-y quindi un generico vettore del ker sarà del tipo (x,y,-y) quindi il ker ha dimensione 2 perchè i vettori appartenenti al ker sono (1,0,0),(0,1,-1) infatti anche dalla matrice torna perchè essendo 3x3 si preseume siamo inR^3 quindi se dim Ker=2 la dim Im=1 ed effettivamente nella matrice abbiamo una sola colonna indipendente.
Detto questo ora devi trovare l'intersezione tra lo span di quei due vettori e il ker che hai trovato.

francesco.android6
grazie! allora, premetto che senza accorgermi ho scritto male la matrice poichè l'ultima colonna ha tutti segni negativi, ma poco importa in quanto ciò che mi hai spiegato è uguale...

quindi io ho i vettori del ker che sono del tipo $ (x,y,y) $

ma per quale motivo quando hai esplicitato ti sono venuti fuori 2 vettori?? questo passaggio proprio non riesco a capirlo... pensavo che bastasse esplicitare la y e la x in un unico vettore del tipo (1,1,1)..

Grazie molte!

francesco.android6
ah! magari potrebbe essere corretto applicare subito il teorema di grassman sulle dimensioni e in questo modo sapere subito quanti vettori appartengono al ker?? e poi esplicitare di conseguenza??

kikkina0909
se tu lavori con gauss sulla matrice ottieni che la dimensione dell'Im =1 quindi dalla formula delle dimensioni ottieni che il ker ha dimensione 2,ma a parte questo che sarebbe una controprova il discorso è semplice il vettore (x,y,y) non può essere rappresentato in un unico modo (1,1,1) perchè non ti è stato detto che x=y altrimenti avresti avuto il vettore(y,y,y) quindi una volta metti x=1 e quindi y=0 e una volta x=0 e quindi y=1,,ti è più chiaro ora?

francesco.android6
Grazie!!!!! capito!!!! sei stata molto gentile... ciao ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.