Controimmagine di due insiemi mediante un'applic. lineare

Giulian2
Salve

ho questa funzione da $R^3$ in $R^3$

$f(x,y,z)=(3x+2y+z,x+3y+2z,x-4y-3z)$

devo calcolare $f^-1(B)$ e $f^-1(C)$

con :

$B={(x,y,z) in R^3| x-2y-z=1}$

$C={(x,y,z) in R^3| x-2y-z=0}$

Allora per risolvere ho sostituito alla varie coordinate di $f^-1(B)$ e $f^-1(C)$ quelle della funzione $f$;
cioè mi spiego meglio;

ho fatto così : $(3x+2y+z)-2(x+3y+2z)-(x-4y-3z)=1$ per la $f^-1(B)$.

e fin qui niente di strano, ora è accaduto un fatto curioso;

$f^-1(B)$ dato che tutto si semplifica è venuto 0=1 quindi penso che ciò voglia dire che $f^-1(B)$ non esiste, giusto ??

mentre $f^-1(C)$ è venuto 0=0 che dovrebbe voler dire che $f^-1(C)$ è uguale a $V3(R)$, o sbaglio ??

Grazie

Risposte
j18eos
Inizia col determinare [tex]$Im(f)$[/tex]!

Giulian2
Fatto; te la devo postare ?
Poi come procedo ?

j18eos
Più che altro devi intersecare l'immagine con i dati insiemi per capire quali dei loro vettori hanno controimmagine non vuota. ;)

OUT OF SELF: Il titolo è sbagliato in quanto ti stai calcolando una controimmagine di una funzione lineare e non la sua inversa! ;)

[mod="cirasa"]Accolgo l'invito di j18eos. Il concetto di "inversa di funzione" è totalmente diverso da quello di "immagine reciproca". Modifico.[/mod]

Giulian2
Scusa non ho capito potresti farmi un esempio.
Grazie

j18eos
Eccoti un esempio: considera l'applicazione l'applicazione [tex]$f:\forall x\in\mathbb{R}\rightarrow0\in\mathbb{R}$[/tex], chi sono [tex]$Im(f)$[/tex], [tex]$f^{-1}(0)$[/tex] ed [tex]$f^{-1}(1)$[/tex]?

Giulian2
Si ok questo lo ho capito; ma nel mio caso non ho capito come applicarlo.
Me lo potresti far vedere.
Grazie

dissonance
Ma perché non rispondi alla domanda di j18eos? Riflettendo sul caso semplice che ti propone lui riuscirai a capire anche come comportarti sul tuo esercizio.

Giulian2
Ma io non ho capito...

j18eos
Devi calcolare i vettori di [tex]$B$[/tex] e [tex]$C$[/tex] che sono in [tex]$Im(f)$[/tex], l'esempio che ti ho proposto te ne spiega la motivazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.