Contrattile $=>$ connesso p. a.
Provare che uno spazio contrattile è connesso per archi.
Per assurdo non riesco, serve costruire l'arco ma non riesco...
Per assurdo non riesco, serve costruire l'arco ma non riesco...
Risposte
se lo conosci, ragiona con il funtore $\pi_0$ (la funzione che conta le componenti connesse p.a.), guardando come si comporta su spazi omotopi tra loro.
Oppure (che è una trascrizione della prima frase) per assurdo prova a vedere che uno spazio che ha due componenti connesse p.a. non può essere omotopo a un punto...
Oppure (che è una trascrizione della prima frase) per assurdo prova a vedere che uno spazio che ha due componenti connesse p.a. non può essere omotopo a un punto...
Che definizione dai di spazio contrattile? Perché io ho sempre visto richiedere che lo spazio fosse connesso per archi.
"apatriarca":
Che definizione dai di spazio contrattile? Perché io ho sempre visto richiedere che lo spazio fosse connesso per archi.
uno spazio è contrattile se è omotopicamente equivalente a un punto.
"fu^2":
se lo conosci, ragiona con il funtore $\pi_0$ (la funzione che conta le componenti connesse p.a.), guardando come si comporta su spazi omotopi tra loro.
non lo conosco (ancora)
"fu^2":
Credo che il mio problema alla base sia che non riesco bene a visualizzarle queste omotopie, in questo caso credo di intravedere l'assurdo ma non so come procedere.
Ma cosa significa che è omotopicamente equivalente ad un punto?
Come dice apatriarca, il sugo è che se prenderai l'omotopia $H$ che colleghera la composizione e l'identità, fissando $x\in X$ cosa divente $H(x,t)$ se non un cammino?...
(perchè? sempre questo? L'omotopa tra cos'è?...)
(perchè? sempre questo? L'omotopa tra cos'è?...)
"apatriarca":
Ma cosa significa che è omotopicamente equivalente ad un punto?
che esistono $f:X->{*}$ e $g:{*}->X$ continue tali che le loro composizioni sono omotopicamente equivalenti alle rispettive identità.
@ fu^2, credo di aver capito, ma con cammino intendi arco? Inoltre, la variabile $t$ di $H$ mi rappresenta il "tempo" che trasforma $g°f$ con l'identità, come faccio a farlo diventare la variabile dell'arco?
P.S.: secondo voi qui wikipedia non è un po' fuorviante?
http://it.wikipedia.org/wiki/Omotopia
mi riferisco al disegno tazza -> ciambella, quello è più in particolare un omomorfismo...
Ma considera a questo punto l'omotopia $H$ tra queste due funzioni. $h(t) = H(x_0, t)$, con $x_0$ fissato è una funzione continua da $[0,1]$ a $X$ con $h(0) = x_0$ e $h(1) = *$ e quindi è un arco in $X$ tra un punto qualsiasi $x_0$ e un punto fisso $*$.
si cammino intendo arco (path
) comunque, come dice apatriarca [tex]H:I\times X\to X[/tex] quindi [tex]h(t)=H(x_0,t):I\to X[/tex] è tale che [tex]h(0)=H(x_0,0)=1_X(x_0)=x_0[/tex] e [tex]h(1)=H(x_0,1)=g\circf(x_0)=p[/tex] con $p$ fissato in $X$. Quindi $h$ è un cammino tra $p$ e $x_0$. Questo lo puoi fare per ogni $x_0\in X$ per quanto detto nel post precedente.
Nota che se [tex]H:I\times X\to Y[/tex] è una generica omotopia con [tex]H(x_0,0)=f(x_0),H(x_0,1)=g(x_0)[/tex] allora la funzione [tex]h(t)=H(x_0,t):I\to Y[/tex] è un cammino in $Y$ che unisce il punto $f(x_0)$ con il punto $g(x_0)$.
Allaccia questa nota di ora al mio post precedente e dovresti avere un quqadro completo, hai capito ora?

Nota che se [tex]H:I\times X\to Y[/tex] è una generica omotopia con [tex]H(x_0,0)=f(x_0),H(x_0,1)=g(x_0)[/tex] allora la funzione [tex]h(t)=H(x_0,t):I\to Y[/tex] è un cammino in $Y$ che unisce il punto $f(x_0)$ con il punto $g(x_0)$.
Allaccia questa nota di ora al mio post precedente e dovresti avere un quqadro completo, hai capito ora?
"nato_pigro":spezzo una lancetta a favore di wiki: quella figura descrive proprio una deformazione continua, parametrizzata con la variabile temporale; tra l'altro, penso che tu volessi dire omeomorfismo, e comunque riguarda solo la corrispondenza tra la superficie iniziale e quella finale
P.S.: secondo voi qui wikipedia non è un po' fuorviante?
http://it.wikipedia.org/wiki/Omotopia
mi riferisco al disegno tazza -> ciambella, quello è più in particolare un omomorfismo...