Consigli per libro di Algebra Lineare

MerakUrsaeMajoris
Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio su quale libro di Algebra Lineare prendere per ripassare, approfondire e capire veramente questa bellissima 'materia'; premetto che l'esame di algebra lineare l'ho già dato e di conseguenza le conoscenze le ho già acquisite, per questo cercavo un libro che oltre ad un ripasso, mi offra anche degli spunti di riflessione e perché no anche dei punti di vista differenti su come approcciarsi a questa materia, insomma in poche parole cerco un libro che possa diventare la mia 'bibbia dell'algebra lineare', che sia chiaro ma allo stesso tempo completo e approfondito.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di consigliarmi.
Ciao :D

Risposte
feddy
Dato che hai già dato l'esame, secondo me il "Candilera - Bertapelle. Algebra lineare e elementi di geometria" potrebbe fare al caso tuo. Ci sono molti esercizi, con le rispettive soluzioni in fondo al testo.

fractalius
Esiste una marea di testi, e tutto dipende dal livello al quale vuoi affrontare l'argomento. Io ho studiato su "Geometria 1" di Sernesi, un libro abbastanza completo, e pur avendo i suoi difetti è stato una lettura importante. Altri libri che ti consiglio di spulciare per capire quale possa essere adatto ai tuoi scopi sono:
1) "Algebra lineare", di Ciliberto (affronta in maniera piuttosto completa gli argomenti standard affrontati nella maggior parte dei corsi di algebra lineare e geometria analitica);
2)"Elementi di geometria analitica", di Nacinovich (questo fa paura, è difficile, ma qualcuno lo ha affrontato: io lo uso per consultazione);
3)"Linear algebra and geometry", di Kostrikin e Manin (questo mi piace molto);
4)"Advanced linear algebra", di Roman (questo si concentra effettivamente solo sull'algebra lineare, andando più in là degli altri in tal senso).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.