Consigli libri di algebra e geometria

giovann979
Salve a tutti,
questo è il mio primo post, sono Giovanni e frequento il primo anno di università (laurea in astronomia a Bologna).
Dopo aver sbirciato un paio di volte in questo forum mi sono iscritto ed eccomi qui.
Volevo chiedervi se mi sapreste consigliare un buon testo di geometria e algebra lineare, che tratti: spazi vettoriali, applicazioni vettoriali, geometria affine ed euclidea. L'ideale sarebbe un testo che spieghi in maniera abbastanza precisa e abbastanza meticolosa(non come a Matematica) senza troppi "La dimostrazione è lasciata al lettore come esercizio".
La presenza o meno delle soluzioni degli esercizi è ininfluente.
Inizialmente pensavo ad "Algebra Lineare" di Serge Lang, di cui ho ricevuto commenti molto positivi ed anche negativi.
Vi ringrazio fin da subito per l'attenzione.

Ciao

Risposte
Brancaleone1
Ciao john997 e benvenuto! :)
Posso consigliarti Elementi di Algebra Lineare e Geometria Analitica, Odetti - Raimondo, ed. ECIG, ISBN 88-7545-717-4 (anche se è solo teoria, nessun esercizio).

feddy
ciao,

io frequento matematica e ho usato il candilera-bertapelle, che in effetti per un primo approccio non è il massimo se non vuoi entrare troppo nei dettagli.

Però ho sentito parlare molto bene da altri del testo "Algebra Lineare " di Marco Abate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.