Coniche esercizio

Lucalupen
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, tra un paio di settimane avrò l'esame di geometria e algebra lineare e ho iniziato a studiare già da un mese come un pazzo! l'unica cosa che non riesco a capire sono le coniche, cioè credevo di averle capite, ma alla vista di questo esercizio ho iniziato a sudare freddo!

nel piano si consideri T di equazione x^2-xy-1=0

a) classificare tale conica e scriverne l'equazione canonica
b) determinare il cambio di riferimento che riduce T in forma canonica

mi potreste aiutare per favore?

Risposte
Rosy19931
ciao anche io sto studiando per questo esame, allora per quanto riguarda la classificazione prima di tutto scrivi la matrice associata alla conica, se il rango è 1 la conica è una retta contata due volte, se il rango è 2 la conica è l'unione di 2 rette, mentre se il rango è 3 procedi così: scrivi l'equazione della conica nel piano proiettivo e fai l'intersezione con la retta impropria. Se ti escono 2 punti reali e distinti si tratta di un'iperbole, se 2 punti complessi e coniugati è un'ellisse o una circonferenza, se è 1 solo punto è una parabola!
per quanto riguarda la forma canonica purtroppo non so proprio cosa dirti.. spero di averti aiutato buono studio:)

gio73
Per le forme canoniche...
$ax^2 + bx +c=0$ la parabola
$x^2/(a^2) + y^2/(b^2)=1$ l'ellissi con il punto medio focale coincidente con l'origine, a e b sono i due semiassi
$x^2/(a^2) - y^2/(b^2)=1$ l'iperbole idem

Rosy19931
\(\displaystyle a{{x}^{{2}}}+{b}{{y}^{{2}}}+{c}{x}{y}++{d}{x}+e{y}+f={0} \)
la matrice associata alla conica è: \(\displaystyle {\left(\matrix{{a}&{c/2}&{d/2}\\{c/2}&{b}&{e/2}\\{d/2}&{e/2}&{f}}\right)} \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.