Coniche
Vorrei sapere se conoscete un libro (o un articolo, o uno studio in genere) che presenti le coniche in modo completo, partendo dalla definizione più generale (rapporto fra distanza dal fuoco e distanza dalla retta) e ricavi da questa tutte le proprietà (l'ellisse e l'iperbole hanno due fuochi e due direttrici, l'ellisse è il luogo geometrico ecc. ecc, l'iperbole ecc. ecc). Immagino che sia un problema banale, ma io non riesco a trovare tutte le dimostrazioni che mettono in relazione i vari modi di definire le coniche, o le loro varie rappresentazioni. Ogni testo sulle coniche che conosco io vede il problema da un solo punto di vista o, se ne presenta più d'uno, lo fa in modo slegato.
Grazie!!
Grazie!!
Risposte
Anche a me ultimamente interessano molto le coniche. Ho riesumato il mio vecchio libro del liceo che affronta la questione sotto molti punti di vista. Ad esempio le coniche non solo come sezioni di una superficie, appunto conica, ma anche come ombre di una sfera. Ci sono inoltre dei capitoli in cui si ricavano le equazioni dalla definizione. Ti interessa?
CASTELNUOVO, GORI GIORGI, VALENTI "La matematica nella realtà 3", 1986, la nuova italia editrice, Firenze
Ciao
CASTELNUOVO, GORI GIORGI, VALENTI "La matematica nella realtà 3", 1986, la nuova italia editrice, Firenze
Ciao
Non conosco questo libro di testo ma lo cercherò. Grazie!