Coniche

gloria991
Buongiorno, ho questo quesito:

Data la conica $C_k$ : $9x^2 + (k-4)y^2-36x+3(k-8)y=0$ determinare per quali valori di k la conica $C_k$ è generale e ha come centro un punto improprio.

1- Io so che il determinante della matrice della conica dev'essere diverso da 0 affinchè la conica sia generale. Il problema sta proprio qua non esce il risultato del tema d'esame.

Ho costruito la matrice: $((9,0,-18),(0,k-4,3/2(k-8)),(-18,3/2(k-8),0))$

il determinate mi esce $81/4$ $k^2$ e quindi $k$ $!=$ $0$ e invece il risultato è $k=4$.

Evidentemente sbaglio qualcosa a monte.

Grazie per l'aiuto.

Risposte
fmnq
Deve venire \(9D_1 -18D_2\) dove $D_,D_2$ sono certi sotto-determinanti di questa matrice. Se dividi tutto per 9 (dovendo capire quando questa cosa fa zero, è una buona idea eliminare le cose che non fanno zero), ti viene che $D_1-2D_2=0$. Questi determinanti sono 2x2, e sono abbastanza semplici da calcolare, dove pensi di sbagliare?

Bokonon
Se i dati riportati sono tutti esatti, allora $k=0$ è corretto.
Basta sostituire se si è nel dubbio e per $k=0$ la matrice ha rango 2 quindi la conica è degenere.
Ma il problema non ti chiede solo "per quali valori di k la conica è generale" ma anche che debba avere centro improprio...quindi per quale valore di $k!=0$ accadrà?

gloria991
Ecco sono completamente bloccata sul fatto che deve avere come centro un punto improprio.
Ho provato a intersecare:

$\{(9x-18=0),((k-4)y+3/2(k-8)=0):}$

ma non ne vengo proprio a capo.
grazie per l'aiuto.

Bokonon
Mi era sfuggita la tua risposta...
Ma scusami, la parabola ha un centro improprio...e affinchè la conica sia una parabola il determinante del primo minore deve essere uguale a zero quindi $9(k-4)=0$.
Quindi $k=4!=0$ è una parabola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.