Conica, asintoti, proiezioni e circonferenza nello spazio

Matte_487
Ciao a tutti! Sono uno studente (fuori corso da tempo purtroppo :() che è alle prese con l'esame di Geometria, lo stesso che ha postato il problema di Analisi nell'apposita sezione poiché il mio corso prevedeva Analisi e Geometria insieme, prendendo il nome di Matematica I e II. Lo scritto l'ho svolto l'altro giorno ed ora, visto che non ho modo di riscontri per capire se ciò che ho fatto è giusto, avrei bisogno dei vostri suggerimenti per arrivare il più preparato possibile all'orale della prossima settimana :) :shock: :(

Gli esercizi sono due più uno riguardante Matlab che non so se sia sede giusta di discussione, chiedo a voi se posso chiedere qui o se invece non è il caso :)

1) Dimostrare che la conica $ 2x^2-3xy+3y=0 $ è un'iperbole, determinare gli asintoti e disegnarla (non sono richiesti assi, vertici o equazione canonica):

Ho proceduto studiando il $ det( ( 2 , -3/2 , 0 ),( -3/2 , 0 , 3/2 ),( 0 , 3/2 , 0 ) ) $ che viene $ -9/2!= 0 $ e quindi è una Conica non degenere, quindi ho studiato il determinante dei termini quadratici, ovvero: $ det( ( 2 , -3/2 ),( -3/2 , 0 ) ) $ che risulta essere $ -9/4<0 $ quindi è un'iperbole.

Per trovare Asintoti e quindi disegnarla non so se ho usato la strada più veloce: ho scritto l'equazione della conica in non omogenea imponendo $ x=x_1/x_3 $ , $ y=x_2/x_3 $ e $ x3!=0 $ di conseguenza ho messo a sistema l'equazione ottenuta con x1, x2 ed x3 con l'equazione x3=0 ed ho trovato $ 2x_1^2-3x_1x_2=0 $ ho diviso tutto per x2 e risolto l'equazione di secondo grado:
$ (x_1/x_2)=0 $ e $ (x_1/x_2)=3/2 $ quindi i punti impropri della conica sono $ P_1=(0,1,0) $ e $ P_2=(3/2,1,0) $

Per trovare l'equazioni degli asintoti ho risolto le seguenti moltiplicazioni tra matrici:

$ ( 3/2 \ \ 1 \ \ 0 )* ( ( 2 , -3/2 , 0 ),( -3/2 , 0 , 3/2 ),( 0 , 3/2 , 0 ) ) * ( ( x ),( y ),( 1 ) ) = 3/2x-9/4y+3/2 $