Conica, asintoti, proiezioni e circonferenza nello spazio

Matte_487
Ciao a tutti! Sono uno studente (fuori corso da tempo purtroppo :() che è alle prese con l'esame di Geometria, lo stesso che ha postato il problema di Analisi nell'apposita sezione poiché il mio corso prevedeva Analisi e Geometria insieme, prendendo il nome di Matematica I e II. Lo scritto l'ho svolto l'altro giorno ed ora, visto che non ho modo di riscontri per capire se ciò che ho fatto è giusto, avrei bisogno dei vostri suggerimenti per arrivare il più preparato possibile all'orale della prossima settimana :) :shock: :(

Gli esercizi sono due più uno riguardante Matlab che non so se sia sede giusta di discussione, chiedo a voi se posso chiedere qui o se invece non è il caso :)

1) Dimostrare che la conica $ 2x^2-3xy+3y=0 $ è un'iperbole, determinare gli asintoti e disegnarla (non sono richiesti assi, vertici o equazione canonica):

Ho proceduto studiando il $ det( ( 2 , -3/2 , 0 ),( -3/2 , 0 , 3/2 ),( 0 , 3/2 , 0 ) ) $ che viene $ -9/2!= 0 $ e quindi è una Conica non degenere, quindi ho studiato il determinante dei termini quadratici, ovvero: $ det( ( 2 , -3/2 ),( -3/2 , 0 ) ) $ che risulta essere $ -9/4<0 $ quindi è un'iperbole.

Per trovare Asintoti e quindi disegnarla non so se ho usato la strada più veloce: ho scritto l'equazione della conica in non omogenea imponendo $ x=x_1/x_3 $ , $ y=x_2/x_3 $ e $ x3!=0 $ di conseguenza ho messo a sistema l'equazione ottenuta con x1, x2 ed x3 con l'equazione x3=0 ed ho trovato $ 2x_1^2-3x_1x_2=0 $ ho diviso tutto per x2 e risolto l'equazione di secondo grado:
$ (x_1/x_2)=0 $ e $ (x_1/x_2)=3/2 $ quindi i punti impropri della conica sono $ P_1=(0,1,0) $ e $ P_2=(3/2,1,0) $

Per trovare l'equazioni degli asintoti ho risolto le seguenti moltiplicazioni tra matrici:

$ ( 3/2 \ \ 1 \ \ 0 )* ( ( 2 , -3/2 , 0 ),( -3/2 , 0 , 3/2 ),( 0 , 3/2 , 0 ) ) * ( ( x ),( y ),( 1 ) ) = 3/2x-9/4y+3/2 $

$ ( 0 \ \ 1 \ \ 0 )* ( ( 2 , -3/2 , 0 ),( -3/2 , 0 , 3/2 ),( 0 , 3/2 , 0 ) ) * ( ( x ),( y ),( 1 ) ) = -3/2x+3/2 $

pongo i risultati uguali a 0 e ottengo i due asintoti:

$ y=2/3x+2/3 $ e $ x=1 $

Siccome ho notato che per trovare gli asintoti ci sono diverse strade, potreste dirmi se ve ne fosse una molto più rapida e nel caso farmela vedere? :)

2) Nello spazio, nel quale è fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche destrorse Oxyz sono dati il punto $ P=(0,2,1) $, il piano $ alpha:x+2y+z=2 $ e i suoi due punti $ A=(2,0,0) $ e $ B=(0,0,2) $.

Nel compito avevo un disegno con un piano $ alpha $ e su questo piano giace la circonferenza $ gamma $ con centro $ P_1 $ una retta $ r $ passante per A e B tangente alla circonferenza e punto di tangenza $ P_2 $, un punto $ P $ fuori dal piano $ alpha $ ortogonale a $ P_1 $.

a. Scrivere il Punto $ P_1 $ proiezione del punto P sul piano $ alpha $:

Ho trovato il vettore normale del piano $ n_alpha=(1,2,1) $ e quindi di conseguenza la retta s ortogonale ad $ alpha $ avrà vettore direzionale $ v_s=n_alpha=(1,2,1) $ per cui la retta ortogonale ad $ alpha $ e passante per P è:
$ s:{ ( x=t ),( y=2+2t ),( 1+t ):} $ intersecandola con il piano $ alpha $ ottengo il valore di t che mi permette di calcolare $ P_1 $ cioè:

$ t+2(2+2t)+(1+t)-2=0 $ quindi $ t=-1/2 $ sostituisco alla retta s questo t e $ P_1=(-1/2,1,1/2) $.

Ho proceduto correttamente? :?

b. Scrivere la proiezione $ P_2 $ di $ P_1 $ sulla retta $ r:AB $.

Per questo punto ho calcolato la retta $ r $ passante per AB, $ r:{ ( x=2-2t ),( y=0 ),( z=2t ):} $ con vettore direzionale $ v_r=(-2,0,2) $ quindi ho pensato di calcolare il piano $ beta $ che passa per il punto trovato prima $ P_1 $ ed è ortogonale ad $ r $ quindi ho trovato $ beta:2x-2z+2=0 $

Dopo ho intersecato il piano $ beta $ con la retta $ r $ ed ho trovato un valore di t per trovare sulla retta r il punto cercato $ P_2 $:

$ 2(2-2t)-2(2t)+2=0 $ quindi $ t=3/4 $ di conseguenza sostituendo t in r: $ P_2=(1/2,0,3/2) $

Anche per questo punto spero di aver usato la via migliore e vi chiedo, oltre a confermarmi la correttezza :cry: , se altre strade sarebbero state immediate.

c. Scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza di centro $ P_1 $ e tangente alla retta $ r:AB $:

Ultimo punto e ormai stremato ho agito così :D....ho già il centro, $ P_1=(-1/2,1,1/2) $ quindi la mia circonferenza avrà equazione del tipo: $ gamma:(x+1/2)^2+(y-1)^2+(z-1/2)^2=R $ ma R, il raggio, è esattamente la distanza tra $ P_1 $ il centro e $ P_2 $ punto tangente tra r e la circonferenza, quindi: $ d(P_1,P_2)=sqrt((-1/2-1/2)^2+(1-0)^2+(1/2-3/2)^2)=sqrt(1+1+1)=sqrt(3) $ e finalmente ottengo la circonferenza $ gamma:(x+1/2)^2+(y-1)^2+(z-1/2)^2=3 $

Conclusione, sto incrociando l'incrociabile per aver fatto più punti possibili :(.

Mi scuso se mi sono dilungato nuovamente ma pensavo fosse meno dispersivo aprire più discussioni per ogni punto dell'esercizio che mi è stato dato.

Aspettando preoccupato un vostro secondo riscontro vi ringrazio davvero di cuore :)

Buona serata, Matteo

Risposte
alfredo4
[size=150]c)[/size]
L'equazione :
$(x+1/2)^2+(y-1)^2+(z-1/2)^2=3$
non rappresenta una circonferenza ma una sfera. Se vuoi avere la circonferenza $gamma$ devi accoppiare l'equazione di detta sfera con quella del piano individuato dalla retta AB e dal punto $P_1$.
Pertanto, se non ho sbagliato qualche calcolo, le equazioni di $gamma$ sono date dal sistema:
\(\displaystyle \begin{cases}(x+\frac{1}{2})^2+(y-1)^2+(z-\frac{1}{2})^2=3\\x+2y+z=2\end{cases} \)
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/04/03/ARN3ND1D-denunciati_disabili_parenti.shtml

Matte_487
"alfredo4":
[size=150]c)[/size]
L'equazione :
$(x+1/2)^2+(y-1)^2+(z-1/2)^2=3$
non rappresenta una circonferenza ma una sfera. Se vuoi avere la circonferenza $gamma$ devi accoppiare l'equazione di detta sfera con quella del piano individuato dalla retta AB e dal punto $P_1$.
Pertanto, se non ho sbagliato qualche calcolo, le equazioni di $gamma$ sono date dal sistema:
\(\displaystyle \begin{cases}(x+\frac{1}{2})^2+(y-1)^2+(z-\frac{1}{2})^2=3\\x+2y+z=2\end{cases} \)

Ecco cosa mi sono dimenticato, nella fretta ho dimenticato di dire che la circonferenza è tagliata dal piano $ alpha $, speriamo non sia un errore contato troppo :) Grazie mille per la risposta e la spiegazione!

Quindi i punti precedenti sarebbero giusti? :) grazie ancora!

Buona serata, Matteo

Matte_487
Gentilmente qualcuno di voi può confermarmi che ho proceduto correttamente per i restanti punti? :)

Mi premerebbe capire soprattutto se ci sono altre vie per ricavare gli asintoti relativi alla conica studiata!

Grazie ancora, Matteo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.