Confronto tra topologie indotte

Paolo902
Buongiorno a tutti.

Ho un problema con questo esercizio di topologia. Prendete [tex]\mathbb{R}^{\star}:=\mathbb{R} \setminus \{0\}[/tex], insomma i reali non nulli. Adesso immergiamo questo spazio prima in [tex]\mathbb{R}[/tex], poi in [tex]\mathbb{R} \times \mathbb{R}[/tex].

Per [tex]\mathbb{R}[/tex] consideriamo l'inclusione canonica [tex]i:\, \mathbb{R}^{\star} \hookrightarrow \mathbb{R}[/tex] che manda [tex]x \mapsto x[/tex]; per [tex]\mathbb{R}^{2}[/tex] abbiamo invece definita [tex]j: \, \mathbb{R}^{\star} \hookrightarrow \mathbb{R} \times \mathbb{R}[/tex] che lavora così: [tex]\displaystyle t \mapsto \left(t,\frac{1}{t}\right)[/tex].

Allora la domanda è questa: come sono le topologie indotte su [tex]\mathbb{R}^{\star}[/tex] da [tex]i[/tex] e [tex]j[/tex]?
Il testo non lo precisa, quindi ho assunto su [tex]\mathbb{R}[/tex] e su [tex]\mathbb{R} \times \mathbb{R}[/tex] la topologia standard. Detto questo, a me le due topologie indotte sembrano la stessa: da una parte ho come aperti gli aperti di [tex]\mathbb{R}[/tex] interesecati con [tex]\mathbb{R}^{\star}[/tex]; dall'altra, ho le palle aperte di [tex]\mathbb{R}^2[/tex] intersecate con i rami dell'iperbole equilatera di equazione [tex]xy=1[/tex].

Non vedo differenze: gli aperti di una dovrebbero essere esattamente gli aperti dell'altra, ma forse mi sto perdendo qualcosa.
Potete darmi una mano per piacere?

Grazie :wink:

Risposte
nato_pigro1
secondo me è giusta la reappresentazione che ti sei fatto delle topologie. La topologia indotta è la più piccola che permette all'inclusione di essere continua. Se l'inclusione è "stramba" è prevedibile che sia stramba la topologia...

dissonance
E' giusto. In entrambi i casi stai immergendo lo spazio $RR^\star$ in uno spazio più grande. (Per immersione in un contesto geometrico intendo una applicazione continua, ingettiva, con inversa sinistra continua rispetto alla topologia di sottospazio).

Paolo902
Ok, vi ringrazio molto per i vostri interventi.

E' che il dubbio nasceva proprio dall'esercizio (è sui fogli di esercizi del prof, non è preso da un libro): si chiedeva di mostrare che le topologie indotte erano diverse e si chiedeva addirittura di trovare una funzione definita su [tex]\mathbb{R}^\star[/tex] continua per una topologia ([tex]i[/tex]) ma non per l'altra ([tex]j[/tex]).

Concludo quindi che l'esercizio, per come è scritto, è completamente da buttare.

:wink:

Alexp1
"Paolo90":

Concludo quindi che l'esercizio, per come è scritto, è completamente da buttare.

Direi di si! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.