Comune perpendicolare di due rette parallele.

Antomus1
Salve a tutti, non riesco ad interpretare bene una data tipologia di esercizi, mi si chiede di determianre la comune perpendicolare tra due rette (r ed s) .Nel caso in cui le due rette sono sghembe o incidenti ho capito bene il procedimento, ma quando sono parallele qual è la comune perpendicolare??? Preciso che tra i miei appunti c'è scritto che non ci sono soluzioni nel caso di rette parallele, ma a rigor di logica non sono convinto in quanto se due rette sono paralle in pratica esistono infinite rette di minima distanza , o almeno cosi mi è sembrato di capire....ma cosa significa "non esiste una soluzione"???? Non riesco proprio a capire....forse ho sabgliato a prendere appunti... ora la mia domanda è:" come si trova la comune perpendicolare di due rette parallele" ?

Risposte
mistake89
Prendi un punto su $s$, considera il piano perpendicolare a $r$ per $P$. Intersecandolo con il piano nel quale sono contenute le tue rette hai determinato una delle rette perpendicolari ad $s$ ed $r$.

Quanto al tuo dubbio ci sto provando non capisco cosa voglia dire effettivamente. Cioè non esistono nel momento in cui si cerchi una tale retta non complanare ad $r$ ed $s$, ma non credo che sia la chiave di lettura del problema.

Antomus1
ho capito .....grazie per la risposta :o

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.