Completare una base ad una base di $RR^4$

nun8
Scusate se ripropongo una tipologia di esercizio che ho gia trovato in post precedenti ma non mi è stata utile:
Ho un sottospazio vettoriale $T$ e con opportuni procedimento(riducendo a scala )ottengo che $Dim T=2$ ed una sua base è$|(3/7,),(1/7,),(0,),(1,)|$ e $|(-1,),(0,),(1,),(0,)|$
Adesso mi viene chiesto di completarla ad una base di $RR^4$
Come procedo?gli affianco la canonica di $RR^4$?e poi?

Risposte
xaler
e basta penso sia sufficiente...
sostanzialmente ti devono risultare 4 vettori linearmente indipendenti che siano base di R4 (quindi che abbiano 4 coordinate)...
ne hai due.. gli aggiungi i vettori (0,0,1,0) e (0,0,0,1) vedi se tra loro sono tutti linearmente indipendenti e hai finito

nun8
"xaler":
e basta penso sia sufficiente...
sostanzialmente ti devono risultare 4 vettori linearmente indipendenti che siano base di R4 (quindi che abbiano 4 coordinate)...
ne hai due.. gli aggiungi i vettori (0,0,1,0) e (0,0,0,1) vedi se tra loro sono tutti linearmente indipendenti e hai finito

io non ricordo dove avevo visto:ma ricordavo che aggiungevano i vettori (1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,1,0),(0,0,0,1) poi la matrice cosi ottenuta formata da sei vettori andava ridotta a scala..e poi nn ricordo proprio..sono fuori strada?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.