Come si determina una fascio di coniche?
Qual'è il procedimento standard che mi permette di trovare il fascio di coniche?
Per esempio sia data l'equazione della circonferenza $x^2 + y^2 -2$ trovare il fascio di coniche tangenti alla circonferenza nel punto $1,1$, la tangente alla circonferenza in quel punto è $x+y -2 =0$. Come faccio a trovare invece il fascio di coniche?
Grazie
Per esempio sia data l'equazione della circonferenza $x^2 + y^2 -2$ trovare il fascio di coniche tangenti alla circonferenza nel punto $1,1$, la tangente alla circonferenza in quel punto è $x+y -2 =0$. Come faccio a trovare invece il fascio di coniche?
Grazie
Risposte
Credo che tu abbia bisogno di altri due punti per cui passano le coniche (o di un'altra retta tangente).
"emanuele78":
Qual'è il procedimento standard che mi permette di trovare il fascio di coniche?
Per esempio sia data l'equazione della circonferenza $ x^2 + y^2 -2 $ trovare il fascio di coniche tangenti alla circonferenza nel punto $ 1,1 $, la tangente alla circonferenza in quel punto è $ x+y -2 =0 $. Come faccio a trovare invece il fascio di coniche?
Grazie
puoi usare come generatrici proprio la circonferenza e la retta tangente(circonferenza degenere del fascio)
il fascio ha equazione
$x^2+y^2-2+lambda(x+y-2)=0$ con $lambda in mathbbR$