Come rappresentare la seguente parabola

*mrx88
salve a tutti... la mia domanda è molto ma molto semplice ma poiche ho alcune carenze ... non riesco a risolvere il seguente piccolo problema :)

$ f(x,y)=x^2 -3y+1 $

allora io presumo sia una parabola perche abbiamo un elemento x o y che sia, elevato al quadrato e poi abbiamo l'altro elemento di primo grado...
ora io so che la "formula" di rappresentazione se cosi si puo chiamare è la seguente: $y=ax^2+bx+c $ oppure $ x=ay^2+by+c $

non riesco ad esplicitare la y.... o la x... perche se io esplicito la y per quindi ricondurmi alla formula $y=ax^2+bx+c $ mi viene una schifezzeria :D
ovvero $ y= (x^2+1)/3 $ per quanto riguarda la x.. ancora peggio.. viene ancora piu brutto!!! ovvero x= $sqrt (3y-1) $

quindi come esplicito? o cmq come faccio a ricondurmi all'equazione della parabola? .. io ho provato in questo modo.. ma poi non so come rappresentarla...grazie per l'aiuto..

Risposte
*mrx88
chiedo infinitivamente scusa.... ho dimenticato di dire la cosa piu importante.. io devo rappresentare le curve di livello quindi pongo uguale la funzione a K e poi?? come rappresento la parabola?... grazie scusate ancora...

ciampax
Le curve di livello sono $x^2-3y+1=k$ per cui $y=\frac{1}{3} x^2+\frac{1-k}{3}$. Che schifezzeria? :-D Dubito potresti ottenere una parabola migliore! Quello che puoi fare è vedere come sono fatti i vertici al variare di $k$ (o come sono fatti tutti gli altri punti fondamentali).

*mrx88
"ciampax":
Le curve di livello sono $x^2-3y+1=k$ per cui $y=\frac{1}{3} x^2+\frac{1-k}{3}$. Che schifezzeria? :-D Dubito potresti ottenere una parabola migliore! Quello che puoi fare è vedere come sono fatti i vertici al variare di $k$ (o come sono fatti tutti gli altri punti fondamentali).

grazie tante :) si alla fine mi sono rassegnato... e ho rappresetato quello schifo di parabola ahahah :D grazie ancora ... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.