Come interpretare punto (1, 1, 2)^t
Buona sera a tutti,
scusate la domanda forse stupida. Facendo degli esercizi mi sono imbattuto in un problema che chiedeva di trovare il piano passate per il punto (1, 1, 2)^t e perpendicolare al vettore (0, 1, −1)^t.
Ora questi punti li posso interpretare come punti le cui coordinate sono elevate al parametro t? es: (1^t,1^t,2^t). in tal caso nel momento in cui scrivo il piano utilizzando la formula (X-P)N=0 trovo:
X+(Zx-1^t)=1-2^t
se t<0 x-z=1-2^t
se t>0 x+z=1+2^t
(corretto?)
oppure devo interpretarlo in un altro modo? Ad esempio la t all'apice mi ricordava molto il simbolo di una matrice trasposta.
come mi devo comportare secondo voi?
Grazie a tutti
scusate la domanda forse stupida. Facendo degli esercizi mi sono imbattuto in un problema che chiedeva di trovare il piano passate per il punto (1, 1, 2)^t e perpendicolare al vettore (0, 1, −1)^t.
Ora questi punti li posso interpretare come punti le cui coordinate sono elevate al parametro t? es: (1^t,1^t,2^t). in tal caso nel momento in cui scrivo il piano utilizzando la formula (X-P)N=0 trovo:
X+(Zx-1^t)=1-2^t
se t<0 x-z=1-2^t
se t>0 x+z=1+2^t
(corretto?)
oppure devo interpretarlo in un altro modo? Ad esempio la t all'apice mi ricordava molto il simbolo di una matrice trasposta.
come mi devo comportare secondo voi?
Grazie a tutti
Risposte
Se è scritto
\[
(x_{1},x_{2,...,}x_{n})^{t} \mbox{ o meglio } (x_{1},x_{2,...,}x_{n})^{T}
\]
Probabilmente è il simbolo di trasposizione
Risolvendo l'esercizio in questo modo puoi consultare le soluzioni?
\[
\]
Probabilmente è il simbolo di trasposizione

"5mrkv":
Se è scritto
\[
\]
Probabilmente è il simbolo di trasposizioneRisolvendo l'esercizio in questo modo puoi consultare le soluzioni?
Ti ringrazio per la risposta!
Purtroppo no, non ci sono soluzioni. Se fosse il simbolo di trasposizione considero allora i punti come matrici colonna 3x1, e non come matrice riga 1x3, è corretto? Come ultima cosa: il segno di trasposizione Lang lo segna in alto a sinistra dell'elemento, cosa cambia?
ciao, immagino solo notazioni
"Kashaman":
ciao, immagino solo notazioni
Ciao! Grazie mille per aver risposto. Non ho capito cosa intendi purtroppo
la prima domanda immagino sia corretta. La seconda, dico, è solo questione di notazione..
immagino si riferisca sempre alla trasposta
immagino si riferisca sempre alla trasposta