Classificazione quadriche
Qulacuno per caso ha uno schema in cui sono riassunte le caratteristiche di coniche e quadriche?
Risposte
Cerca nel forum, ci dovrebbe essere; altrimenti puoi farlo sempre te da solo (non lo dico con cattiveria, ma con incoraggiamento).
Ho fatto lo schema per classificazione proiettiva e affine, ma non ho trovato nulla, neanche sul libro di testo, riguardante quella topologica. Potresti darmi qualche dritta?
Inizia con la sfera\l'elissoide?

Ma posso dire che due quadriche sono equivalenti dal punto di vista topologico studiando come sono le loro sezioni piane?
Per rispondere alla tua domanda sfera e ellissoide sono a mio avviso topologicamente equivalenti, visto che un ellissoide lo posso ottenere "schiacciando" una sfera; conservando quindi proprietà topologiche quali compattezza e connessione?
Per rispondere alla tua domanda sfera e ellissoide sono a mio avviso topologicamente equivalenti, visto che un ellissoide lo posso ottenere "schiacciando" una sfera; conservando quindi proprietà topologiche quali compattezza e connessione?
@franced Grazie mille, salverò il file su pc, ma come ho scritto la classificazione l'ho fatta, mi resta da fare la topologica; ho capito più o meno come funziona, ma non ho uno schema preciso; non hai niente a riguardo?
In effetti un ellissoide è intuitivamente una sfera schiacciata e ciò consente di conservare le proprietà topologiche; a rigore dovresti studiare questa funzione di schiacciamento, con un disegno ottieni subito che è un omeomorfismo.
Ci sono altre quadriche compatte?
Ci sono altre quadriche compatte?

Visto che siamo in $R^3$ (vale in $R^n$) i compatti sono solo i sottoinsiemi chiusi e limitati. Le quadriche che conosco sono:
Gli altri che conosco: cono, cilindro iperbolico, cilindro ellittico, cilindro parabolico, cono a falda immaginaria , cilindro a falda immaginaria, iperboloide a punti iperbolici, paraboloide a punti iperbolici;paraboloide a punti ellittici; iperboloide a punti ellittici non mi sembrano essere compatti.
Ah, mi sono ricordato di una superficie compatta che dovrebbe essere il toro; ma il toro non è semplicemente connesso, dunque non è dello stesso tipo topologico della sfera e dell'ellissoide.
Gli altri che conosco: cono, cilindro iperbolico, cilindro ellittico, cilindro parabolico, cono a falda immaginaria , cilindro a falda immaginaria, iperboloide a punti iperbolici, paraboloide a punti iperbolici;paraboloide a punti ellittici; iperboloide a punti ellittici non mi sembrano essere compatti.
Ah, mi sono ricordato di una superficie compatta che dovrebbe essere il toro; ma il toro non è semplicemente connesso, dunque non è dello stesso tipo topologico della sfera e dell'ellissoide.
Ma quindi, se quello che ho detto fino ad ora è giusto, classificare una quadrica in base a una topologia, equivale a vedere se può esistere un omeomorfismo tra le due quadriche?
Ma affermi che il toro è una quadrica? 

"biggest":Se dici questo alzo bandiera bianca!
Ma quindi, se quello che ho detto fino ad ora è giusto, classificare una quadrica in base a una topologia, equivale a vedere se può esistere un omeomorfismo tra le due quadriche?