Circonferenza per 3 punti nello spazio
mi si chiede di calcolare la lunghezza della circonferenza passante per tre punti nello spazio. i punti sono $A(0,0,0)$,$B(1,-2,-1)$,$C(-1,0,-1)$
io ho imposto che la distanza da ognuno dei tre punti con l'origine sia pari uguale ovvero considerando $O$ l'origine si ha che
$d(A,O)=d(B,O)=d(C,O)$.ho fatti questi conti ma non ottengo una circonferenza bensi una sfera
io ho imposto che la distanza da ognuno dei tre punti con l'origine sia pari uguale ovvero considerando $O$ l'origine si ha che
$d(A,O)=d(B,O)=d(C,O)$.ho fatti questi conti ma non ottengo una circonferenza bensi una sfera
Risposte
Domanda: chi ti assicura che il centro della circonferenza sia nell'origine? Se avessi dovuto determinare l'equazione di una circonferenza nel piano passante per $A(1,1),\ B(1,-1),\ C(0,0)$ credi che questa avrebbe avuto centro nell'origine?
Detto questo: qual è, secondo te, l'equazione di una circonferenza nello spazio in forma canonica (tieni presente che 1 equazione nello spazio da luogo ad una superficie, per avere una curva ti serve intersecare due superfici).
Detto questo: qual è, secondo te, l'equazione di una circonferenza nello spazio in forma canonica (tieni presente che 1 equazione nello spazio da luogo ad una superficie, per avere una curva ti serve intersecare due superfici).
ops mi sono espresso male.ho espresso un concetto che non volevo esprimere assolutamente.intendevo considerare $O$ il generico punto della circonferenza che sarebbe il centro.allora questo punto deve essere equidistante da $A,B,C$
calcolandomi $d(A,O)=d(B,O)=d(C,O)$ dove $O$ è il centro $(x,y,z)$ ottengo una superficie.ora dovrei intersecare questa superficie con un piano in modo da ottenere una circonferenza.forse andrebbe bene il piano passante per i tre punti ?
calcolandomi $d(A,O)=d(B,O)=d(C,O)$ dove $O$ è il centro $(x,y,z)$ ottengo una superficie.ora dovrei intersecare questa superficie con un piano in modo da ottenere una circonferenza.forse andrebbe bene il piano passante per i tre punti ?
Esatto!
Del resto, se i tre punti appartengono ad una circonferenza, devono stare sullo stesso piano, no?
P.S.: e giusto per la cronaca semantica, il centro non è un punto della circonferenza!

P.S.: e giusto per la cronaca semantica, il centro non è un punto della circonferenza!