Chiarimento testo algebra lineare Lang

Trin1
Ciao a tutti :-)
mi è stato consigliato il libro Algebra Lineare di Lang. L'altro giorno mi è capitato di sfogliarlo e mi è sembrato di non vedere le soluzioni degli esercizi proposti nel testo. Ora non ho la possibilità di controllare. Prima di ordinarlo vorrei sapere se all'intero del libro ci sono i risultati o meno. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie!

Risposte
Seneca1
"Trin":
Ciao a tutti :-)
mi è stato consigliato il libro Algebra Lineare di Lang. L'altro giorno mi è capitato di sfogliarlo e mi è sembrato di non vedere le soluzioni degli esercizi proposti nel testo. Ora non ho la possibilità di controllare. Prima di ordinarlo vorrei sapere se all'intero del libro ci sono i risultati o meno. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie!

Che non ci siano le soluzioni degli esercizi teorici mi sembra abbastanza naturale; mi sembra però che non ci siano neanche i risultati degli esercizi numerici.

Un'alternativa potrebbe essere Geometria 1 di Sernesi. Lì mi sembra ci sia ciò che cerchi.

Trin1
"Seneca":

Un'alternativa potrebbe essere Geometria 1 di Sernesi. Lì mi sembra ci sia ciò che cerchi.

Grazie per la risposta, Seneca. Devo dare l'esame di Algebra Lineare ma non di Geometria. Il Sernesi tratta Algebra Lineare in modo abbastanza approfondito o dà la precedenza alla Geometria? Nel caso che non fosse quello che fa al caso mio, potresti consigliarmi un buon testo? Grazie :-)

Seneca1
Che corso di laurea stai facendo?

Trin1
Fisica

Seneca1
Non so... Ti consiglio di prendere il Sernesi vol.1 (che comunque è sufficiente per un corso di Algebra Lineare per fisici) in biblioteca e, programma del corso alla mano, puoi fare un confronto dei vari argomenti.
Non credere che il Lang sia tanto approfondito, comunque...

vict85
Sulla terza edizione inglese non ci sono. Ma forse quella italiana si basa sulla seconda.

Il sernesi la tratta meno del Lang. Il Lang non presenta poi comunque tantissimi argomenti in più.

Trin1
grazie ad entrambi per le risposte..

Problemino: il Corso di Algebra Lineare è tenuto insieme agli studenti del Corso di Laurea in Matematica, quindi prof ed esami sono gli stessi. In sintesi, visto che le cose stanno così, quale libro di testo mi consigliate? Mi sembra anche di aver capito che la maggior parte testi per lo studio non è farcitissima di esercizi. Già che ci siamo non è che potreste consigliarmi un libro di esercizi?

Grazie mille

Seneca1
Per esercitarti ti conviene guardare i vecchi temi d'esame; è il metodo più consigliato in assoluto per prepararsi al compito scritto. In alternativa puoi chiedere al tuo professore se ti indica qualche eserciziario calibrato per l'esame che fa lui. Mi riesce difficile consigliarti un eserciziario se non so che razza di esame vi farà fare.

Secondo me vale la pena di esercitarsi sulle dimostrazioni dei teoremi che vi farà il professore durante il corso. Il resto è computazionale, probabilmente; Jordan, sistemi lineari, diagonalizzazioni...

Se ti serve altro, chiedi pure.

egregio
Ho il Lang, e mi sembra molto , forse troppo teorico per un corso di laurea in fisica; a mio avviso trovo molto stimolante il Sernesi per la tipologia di esercizi proposti, molti dei quali "non standard". Ti consiglio, rivolto al problem solving "standard", un qualunque libro di algebra lineare della Schaum's, io ne ho tre e mi sono trovato benissimo; poichè mettono in risalto il ruolo della teoria nello svolgimento degli esercizi.

Trin1
Vi ringrazio molto per i vs consigli, mi spiace non aver potuto rispondere prima ma con questo tempo ho la connessione internet piuttosto precaria...

Tra un pò allora seguirò l'ottimo il consiglio di sentire il prof per i temi d'esame.. nel frattempo cercherò qualche testo Schaum's.. Biggest, mi consiglieresti qualche titolo?

egregio
Della Schaum's per l'algebra lineare c'è il Lipshutz:
http://books.google.it/books?id=f8G_AAA ... CDAQ6AEwAA
meglio se riesci a trovare la nuova edizione.
Per quanto riguarda la geometria analitica, io mi sono trovato molto bene con l'Abate De Fabritis:
http://books.google.it/books?id=wd6QAAA ... CDMQ6AEwAA
E' comunque fondamentale il rapporto con il docente, soprattutto per vedere come è stato impostato il corso...ci sono delle notevoli differenze tra un corso di laurea in matematica, uno in ingegneria, uno in fisica, uno in biologia etcc...., a causa degli ovvi differenti obiettivi dei corsi di laurea. Inoltre, ti consiglio di usare molto anche questo forum, o comunque di confrontarti con qualcuno nella risoluzione degli esercizi e sui dubbi teorici che ti possono affligger XD. Ciao, a presto biggest.

alessio761
Ciao a tutti,

per l'algebra lineare c'e' il testo (nuovissimo) di Schlesinger, Algebra Lineare e Geometria, Zanichelli.
http://www.zanichelli.it/catalogo/prodo ... geometria/
Tratta tutto il necessario (e anche di piu', vedi Jordan, decomposizione ai valori singolari, criteri di definizione/semidefinizione per forme quadratiche) e stabilisce i collegamenti con l'analisi (e anche un po' di Fisica).
Gli esempi sono chiari, anche, ma non solo, di tipo molto concreto.
Altrimenti c'e' il libro di G Strang (molto simile alle sue lezioni online al MIT: http://ocw.mit.edu/courses/mathematics/ ... -lectures/ ): bello, approfondito, ma un po' "diverso" rispetto allo stile medio italiano (forse anche a causa della traduzione, ma non ho letto l'originale in inglese); molto basato su esempi molto concreti.

Personalmente non apprezzo ne' il Lang ne' il Sernesi...

Esistono molti altri libri...ma di massima...io consiglierei lo Schlesinger...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.