Chiarimento in topologia

squalllionheart
Salve sto studiando topologia.
Sia $GL(n,R)$ l'insieme delle matrici invertibili possiamo affermare che sono uno spazio topologico rispetto alla topologia discreta, se consideriamo gli aperti le stringhe formate dalle componenti.
Ora se considero $R^(n^2)$ uno spazio topologico l'asserto è dimostrato automaticamente. Domanda sciocca... L'unione di aperti in $R^(n^2)$ come li devo considerare. Cioè l'unione di stringhe lunghe $n^2$ che sono ??

Risposte
"squalllionheart":
Sia $GL(n,R)$ l'insieme delle matrici invertibili possiamo affermare che sono uno spazio topologico rispetto alla topologia discreta, se consideriamo gli aperti le stringhe formate dalle componenti.

Scusa ma non capisco: quando dici che metti la topologia discreta hai già detto chi sono gli aperti.. e, cosa significa che gli aperti sono stringhe? :?

Potresti scrivere bene le definizioni che ti hanno dato?

squalllionheart
Martin al mio aiuto come al solito ;)

Thorpe-Singer afferma:
"Mettendo in fila gli elementi di ciascuna matrice, $GL(n,R)$ può essere considerato come un sottoinsieme di $R^(n^2)$ e con la topologia relativa uno spazio topologico"
1) Gli aperti di $R^(n^2)$ chi sono ?
2) Le intersezione chi sono?
3) Se considero le le strighe come affermano Thorpe-Singer delle matrici di $GL(n,R)$ le intersezioni chi sono??

Ma niente, semplicemente osservi che l'insieme delle matrici quadrate di ordine n a entrate reali (denotato $M_n(RR)$) è uno spazio vettoriale su $RR$ di dimensione $n^2$, ed è quindi isomorfo come $RR$-spazio vettoriale a $RR^{n^2}$. Quindi scegli un isomorfismo $f:M_n(RR) cong RR^{n^2}$ e definisci la topologia su $M_n(RR)$ dicendo che $U subseteq M_n(RR)$ è aperto per definizione se $f(U)$ è un aperto di $RR^{n^2}$, dove $RR^{n^2}$ ha la topologia solita (cioè la topologia prodotto avendo dotato $RR$ della topologia solita).

Nella domanda 1) stai chiedendo chi sono gli aperti di $RR^m$ quando $m$ è un naturale? Sono i 'soliti' aperti :) .. quelli che ammettono le palle aperte come prebase.

Nelle domande 2) e 3) stai chiedendo chi sono le intersezioni di aperti in $RR^m$? Beh, sono intersezioni di aperti, che c'è da dire? :-D
Cioè, è come chiedere chi sono le intersezioni di aperti in $RR$, tu che risponderesti?

squalllionheart
Dice con topologia relativa e le matrici invertibili a coefficenti su $RR$...
Usando la relativa so che gli aperti di $GL(n,RR)$ si formano come intersezione di un aperto di $RR^(n^2)$ con un elemento di $GL(n,RR)$.
Ma se considero la topologia standard cioè quella degli aperti come palle, nn capisco chi è chi sono questi fantomatici aperti di $GL(n,RR)$.

"squalllionheart":
Ma se considero la topologia standard cioè quella degli aperti come palle, nn capisco chi è chi sono questi fantomatici aperti di $GL(n,RR)$.

Non credo che esista una descrizione più esplicita di quella che tu stessa hai dato:

"squallionheart":
Usando la relativa so che gli aperti di $GL(n,RR)$ si formano come intersezione di un aperto di $RR^(n^2)$ con un elemento di $GL(n,RR)$.

Credo che quell'esempio sia stato fatto solo per mostrarti che $GL(n,RR)$ può essere dotato di una topologia. Non pretendeva troppo.

Mi pare che tu stia cercando un'idea intuitiva di tale topologia. Beh, intanto osserva che essa dipende dall'isomorfismo che scegli tra $M_n(RR)$ e $RR^{n^2}$ (potresti prendere i coefficienti per righe o per colonne o per diagonali o in una quantità di altri modi, ed ognuno di questi modi corrisponde ad un isomorfismo possibile). E poi osserva che già si fa un grande sforzo a pensare alle matrici come vettori, figuriamoci a parlare di vettori invertibili in quanto matrici (rispetto all'isomorfismo scelto). Ad ancor maggior ragione immaginarsi gli aperti dell'insieme delle matrici invertibili è pressoché impossibile.

Ma non escludo che qualcun altro riesca a darti un'idea migliore di quella che ti ho dato io :-D

Forse per avere un'idea il più possibile intuitiva puoi provare a studiare il caso $n=2$. In tal caso $GL(2,RR)=\{((x,y),(z,w))\ |\ xw-yz ne 0\}$, quindi se scegli l'isomorfismo $M_2(RR) to RR^4$, $((x,y),(z,w)) to ((x),(y),(z),(w))$ hai che $GL(2,RR)$ è identificato col sottoinsieme di $RR^4$ dei vettori $((x),(y),(z),(w))$ tali che $xw-yz ne 0$, quindi è il complementare della "quadrica quadrimensionale" definita dall'equazione $xw=yz$. Gli aperti di $GL(2,RR)$ quindi in questo particolare caso (avendo scelto quindi questo particolare isomorfismo!) sono gli aperti di $RR^4$ intersecati col complementare della quadrica di cui sopra. Non che questo aiuti l'intuizione :-D

squalllionheart
Sono come San Tommaso se nn vedo con gli occhi (nel nostro caso dell'immaginazione) non credo. Grazie.
Sicuramente meglio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.