Chi sa risolvere questo esercizio di geometria???
Ciao ragazzi mi sto cimentando nella preparazione di Geometria 1 ed ho qualke problema cn questo esercizio...qualkuno di voi potrebbe aiutarmi???.
Si consideri l’endomorfismo f di C2[x] definito da:
$f(a+bx+cx^2) = ka+ib-c+(-ia+ikb+kc)x+a-kb+ikc)x^2.$
i) Determinare i valori del parametro k per cui f è invertibile e determinare,negli altri casi, il nucleo e l’immagine di f.
ii) Determinare per quali valori di k l’endomorfismo è diagonalizzabile e per tali valori diagonalizzare f.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno ed in bocca al lupo per i vostri esami...ciaooo
Si consideri l’endomorfismo f di C2[x] definito da:
$f(a+bx+cx^2) = ka+ib-c+(-ia+ikb+kc)x+a-kb+ikc)x^2.$
i) Determinare i valori del parametro k per cui f è invertibile e determinare,negli altri casi, il nucleo e l’immagine di f.
ii) Determinare per quali valori di k l’endomorfismo è diagonalizzabile e per tali valori diagonalizzare f.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno ed in bocca al lupo per i vostri esami...ciaooo
Risposte
Per favore, scrivi le formule come si deve! Giuro che non riesco a comprendere il testo dell'esercizio!
"Dorian":
Per favore, scrivi le formule come si deve! Giuro che non riesco a comprendere il testo dell'esercizio!
Ok....adesso ho risistemato l'esercizio inserendo a,b,c complessi....spero che adesso tu possa aiutarmi....grazie..ciao
Piazza un dollaro all'inizio e uno alla fine della formula e guarda che bella cosa succede...