Cambio sistema di riferimento
Risalve a tutti.
Ho un problemino con un esercizio su un cambio di un sistema di riferimento.
Alora il testo è il seguente:
Preso nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale, considerate la seguente equazione:
[tex]3x^2 + 3y^2 + 2xy - 2x -6y + 2 = 0[/tex]
Si cambi il sistema di riferimento: la nuova origine sarà [tex](0,1)[/tex] mentre i versori saranno [tex]\frac{U_1-U_2}{2}\[/tex] e [tex]\frac{U_1+U_2}{2}\[/tex] con [tex]U_1 e U_2[/tex] versori canonici.
Trovare la nuova equazione.
Allora io personalmente ho posto semplicemente [tex]X' = \frac{x-y}{2}\[/tex] e [tex]Y' = \frac{x+y}{2}\ -1[/tex]
poi ho sostituito nell'equazione iniziale e fatto i conti... ma ovviamente non torna
avevo pensato anche di fare la matrice rappresentativa e trovare quella rispetto alla nuova base ma non saprei come trattare la traslazione. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Ho un problemino con un esercizio su un cambio di un sistema di riferimento.
Alora il testo è il seguente:
Preso nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale, considerate la seguente equazione:
[tex]3x^2 + 3y^2 + 2xy - 2x -6y + 2 = 0[/tex]
Si cambi il sistema di riferimento: la nuova origine sarà [tex](0,1)[/tex] mentre i versori saranno [tex]\frac{U_1-U_2}{2}\[/tex] e [tex]\frac{U_1+U_2}{2}\[/tex] con [tex]U_1 e U_2[/tex] versori canonici.
Trovare la nuova equazione.
Allora io personalmente ho posto semplicemente [tex]X' = \frac{x-y}{2}\[/tex] e [tex]Y' = \frac{x+y}{2}\ -1[/tex]
poi ho sostituito nell'equazione iniziale e fatto i conti... ma ovviamente non torna

avevo pensato anche di fare la matrice rappresentativa e trovare quella rispetto alla nuova base ma non saprei come trattare la traslazione. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo

Risposte
I nuovi vettori di base sono $(1/2,-1/2),\ (1/2,1/2)$ per cui devi trovare una matrice $((a\ b),(c\ d))$ tale che
$((a\ b),(c\ d))((1),(0))=(a\ c)^T=(1/2,-1/2)$
$((a\ b),(c\ d))((0),(1))=(b\ d)^T=(1/2,-1/2)$
e quindi il cambiamento di coordinate risulta
$X={x+y}/2,\ Y={x-y}/2+1$
Faccio presente che quando si scrive la matrice di una trasformazione, la sua rappresentante è data dalla trasposta!!!!
Le trasformazioni inverse sono $x=X+Y-1,\ y=X-Y+1$
$((a\ b),(c\ d))((1),(0))=(a\ c)^T=(1/2,-1/2)$
$((a\ b),(c\ d))((0),(1))=(b\ d)^T=(1/2,-1/2)$
e quindi il cambiamento di coordinate risulta
$X={x+y}/2,\ Y={x-y}/2+1$
Faccio presente che quando si scrive la matrice di una trasformazione, la sua rappresentante è data dalla trasposta!!!!

Le trasformazioni inverse sono $x=X+Y-1,\ y=X-Y+1$
Prima di tutto grazie mille per la disponibilità. ma non mi è molto chiara una cosa: non dovrebbe venire
[tex]{\left(\matrix{{1/2}\ {1/2}\\{-1/2}\ {1/2}}\right)} {\left(\matrix{{X}\\{Y}}\right)}={\left(\matrix{{X'}\\{Y'}}\right)}[/tex]
e quindi:
[tex]{X'}=\frac{{{x}+{y}}}{{2}},\ {Y'}=\frac{{{-x}+{y}}}{{2}}+{1}[/tex]
[tex]{\left(\matrix{{1/2}\ {1/2}\\{-1/2}\ {1/2}}\right)} {\left(\matrix{{X}\\{Y}}\right)}={\left(\matrix{{X'}\\{Y'}}\right)}[/tex]
e quindi:
[tex]{X'}=\frac{{{x}+{y}}}{{2}},\ {Y'}=\frac{{{-x}+{y}}}{{2}}+{1}[/tex]
Sì, scusa, ho scritto due volte $-1/2$ come seconda componente.
ah ok, grazie mille