Cambiamento di base
Ho un esercizio di questo tipo :
Nello spazio vettoriale $R^2[x]$ fissata la base canonica $B={1,x,x^2}$ siano i vettori;
$p1(x)=1-x;$
$p2(x)=1-x^2$
$p3(x)=2x^2$
L'esercizio mi chiede:
a) verificare che costituiscano una base B' di $R^2[x]$
b) Determinare le coordinate dei vettori della base B rispetto alla base B'.
Allora.
Il punto a) l'ho fatto.
Ho calcolato il determinante della matrice associata ai vettori, e mi è venuto 2, diverso da 0. Quindi i tre vettori costituiscono una base.
Dopodichè ho trovato le coordinate di cambiamento di base.
Ovvero :
$x'=x'+y'$
$y'=-x'$
$z'=-y'+2z'$
Per trovarmi le coordinate dei vettori della base B rispetto alla base B':
$AX'=X$
A è la matrice di cambiamento
X' è la matrice delle coordinate che devo trovare
X è la matrice delle coordinate che ho.
Quindi per trovarmi X'.
$X'=A^(-1)X$
Adesso la mia domanda è :
I valori della matrice X devono essere arbitrari oppure devo prenderli dalle coordinate della base B (ovvero il vettore (1,1,1)) ?
Questa cosa non mi è tanto chiara. grazie
Nello spazio vettoriale $R^2[x]$ fissata la base canonica $B={1,x,x^2}$ siano i vettori;
$p1(x)=1-x;$
$p2(x)=1-x^2$
$p3(x)=2x^2$
L'esercizio mi chiede:
a) verificare che costituiscano una base B' di $R^2[x]$
b) Determinare le coordinate dei vettori della base B rispetto alla base B'.
Allora.
Il punto a) l'ho fatto.
Ho calcolato il determinante della matrice associata ai vettori, e mi è venuto 2, diverso da 0. Quindi i tre vettori costituiscono una base.
Dopodichè ho trovato le coordinate di cambiamento di base.
Ovvero :
$x'=x'+y'$
$y'=-x'$
$z'=-y'+2z'$
Per trovarmi le coordinate dei vettori della base B rispetto alla base B':
$AX'=X$
A è la matrice di cambiamento
X' è la matrice delle coordinate che devo trovare
X è la matrice delle coordinate che ho.
Quindi per trovarmi X'.
$X'=A^(-1)X$
Adesso la mia domanda è :
I valori della matrice X devono essere arbitrari oppure devo prenderli dalle coordinate della base B (ovvero il vettore (1,1,1)) ?
Questa cosa non mi è tanto chiara. grazie
Risposte
Converrebbe scrivere [tex]$\mathbb{R}_2[x]$[/tex] trattandosi dello spazio vettoriale reale dei polinomi a coefficienti reali al più di grado 2!
Nella formula del cambiamento di base ci sono apici ovunque, cortesemente correggila e vedrò la sua correttezza; in quanto così non si può proseguire una verifica.
Nella formula del cambiamento di base ci sono apici ovunque, cortesemente correggila e vedrò la sua correttezza; in quanto così non si può proseguire una verifica.

Ok. Scusa per fare gli apici ? Non ci riesco proprio.
Hai scritto ad esempio $x'=y'+x'$ ma ciò vuol dire che $y'=0$; l'apice è questo $'$!
Giusto hai ragione. Deve essere:
$x=x'+y'$
$y=-x'$
$z=-y'+2z'$
e non come prima.
$x=x'+y'$
$y=-x'$
$z=-y'+2z'$
e non come prima.
Ok; $A$ è la matrice di cambio riferimento vettoriale da $B$ a $B'$, per cui $X$ deve essere il vettore coordinato dei vettori di $B$ secondo il riferimento vettoriale determinato da $B$.
Quindi $X=(1,1,1)?$
NO, in quanto $(1;1;1)\equiv1+x+x^2$ secondo la base $B$! Domandati secondo $B$ chi vettore è $1$?
Il vettore 1 è $(1,0,0)$.
Quindi il vettore $(1,x,x^2)$ è $(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$;
Quindi il vettore $(1,x,x^2)$ è $(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$;
"pitrineddu90":
...Quindi il vettore $(1,x,x^2)$ è $(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$;
Veramente non significa nulla; forse volevi scrivere (tanto hai capito come ci si arriva e ti posto gli ultimi 2 passi che ti mancano) [tex]$x\equiv(0;1;0);\,x^2\equiv(0;0;1)$[/tex]
Scusa ancora non capisco.
la matrice X deve avere i vettori della base B.
Quindi, come mi hai fatto capire B è composto dai vettori $1=(1,0,0);$ $x=(0,1,0);$ $x^2=(0,0,1);$
Adesso, che vado a sostituire ai vettori della matrice X ?
la matrice X deve avere i vettori della base B.
Quindi, come mi hai fatto capire B è composto dai vettori $1=(1,0,0);$ $x=(0,1,0);$ $x^2=(0,0,1);$
Adesso, che vado a sostituire ai vettori della matrice X ?
No, la matrice $X$ non è altri che un vettore in quanto matrice di tipo $[3;1]$ (righe 3, colonne 1)! Ad essa sostituisci i vettori coordinati dei vettori di $B$ secondo il riferimento vettoriale determinato da quest'utlimo; sai la differenza tra questi 2 concetti?