Calcolo Volume Solido IRREGOLARE
Ciao! Sono una studentessa di Medicina, perdonate perciò l' eventuale banalità delle domande e del linguaggio.
Sono in possesso di immagini bidimensionali dalle quali posso ottenere le dimensioni (lunghezza-larghezza-profondità) di solidi irregolari. MOLTO irregolari. A questo punto vorrei calcolarne il volume.
Vi chiedo se esistono programmi/algoritmi/boh che mi consentano di inserire un certo numero di misure o di fare "il contorno" di questi solidi in modo da calcolare il volume. GRAZIE in anticipo!!
Sono in possesso di immagini bidimensionali dalle quali posso ottenere le dimensioni (lunghezza-larghezza-profondità) di solidi irregolari. MOLTO irregolari. A questo punto vorrei calcolarne il volume.
Vi chiedo se esistono programmi/algoritmi/boh che mi consentano di inserire un certo numero di misure o di fare "il contorno" di questi solidi in modo da calcolare il volume. GRAZIE in anticipo!!

Risposte
Ci sono tanti programmi che possono integrare in 3 dimensioni, tuttavia bisogna trovare una funzione analitica che approssimi più o meno bene questi solidi. Attendo che posti qualche immagine o esempio.
Si tratta di una successione di sezioni di un qualche organo fatte breve distanza l'uno dall'altro? Per capirci un po' come le curve di livello di una montagna?