Calcolo tensoriale...

menale1
Carissimi ragazzi c'è una questione di carattere (oserei dire) accademico. Più e più volte nel corso di questo mio primo anno e mezzo di studi valido per il cdl in Matematica mi son trovato dinanzi a tensori ed operazioni a riguardo, ad esempio in probabilità, meccanica, analisi ect ect. Ciò che vi chiedo è: non dovrebbe "presentarsi" un qualche corso in cui tali elementi vengano "svelati"?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. :smt023

Risposte
Lorin1
Come ti ho già anticipato all'università, gli elementi del calcolo tensoriale verranno studiato in Fisica Matematica II (con il nuovo ordinamento si chiama solo fisica matematica). Poi penso che la questione cambia a seconda dell'università ;)

menale1
Però, che tristezza, Lorin. Mi urta il fatto che venga introdotto lo spin come matrice mentre lo si dovrebbe generalizzare come tensore....

Lorin1
Quando arriverai al capitolo 6 vedrai che il prof dirà "vi ricordate lo spin?!...xD"
Purtroppo a mio parere si dovrebbe dare una sistemata a tutto il piano di studi (almeno da noi). Già il tuo piano di studi rispetto al mio è migliorato tantissimo, sia in divisione degli esami sia come contenuti. Quindi cerca di prenderla positivamente e pensa a noi poveri studenti del vecchio ordinamento che dovevamo e dobbiamo combattere con la bellezza di quasi 9 esami all'anno...

menale1
Grazie per l'iniezione di fiducia, Lorin :smt023
"Lorin":
pensa a noi poveri studenti del vecchio ordinamento che dovevamo e dobbiamo combattere con la bellezza di quasi 9 esami all'anno...

Mi vien da pensare che chi dovrebbe occuparsi dell'università e della ricerca non lo faccia con la "giusta concentrazione"!

dissonance
Se trovi un po' di tempo dai un occhio qua:

post500966.html#p500966

menale1
"dissonance":
Se trovi un po' di tempo dai un occhio qua:

post500966.html#p500966

Prendo il link da te postato?

dissonance
Si, certo.

menale1
"dissonance":
Si, certo.

Ok, grazie! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.