Calcolo norma 2 di una matrice

Della921
Buonasera a tutti.
Chiedi lumi in materia di norme matriciali.

Le norme di Frobenius, la norma-1 e norma-infinito di una matrice sono facile, basti calcolare:

- nel primo caso il quadrato della somma di tutti gli elementi della matrice;
- nel secondo caso il massimo della somma lungo le colonne;
- nel terzo caso il massimo della somma lungo le righe;

Quando giungo alla definizione di norma-2, non riesco a seguire la definizione per calcolare la norma...

$ ||A||_{p} = Sup_{ ||x||\ne 0} ||Ax||_{p}/||x||_{p} = Max_{ ||x||_{p}=1} ||Ax||_{p} $

Quindi nel caso $p=2$ avrei

$ ||A||_{2} = Sup_{ ||x||\ne 0} ||Ax||_{2}/||x||_{2} = Max_{ ||x||_{2}=1} ||Ax||_{2} $

domanda 1) Immaginando una matrice $A^(mxn)$, basta che abbia un vettore qualsiasi $x^(nx1)$ con norma-2 unitaria e faccio il calcolo? esempio, immaginando $n=3$:

$x=[1,0,0]^T$ oppure $x=[0,1,0]^T$ ?

Ho trovato un'altra definizione di norma-2 di matrice, con $A$ matrice complessa:

$ ||A||_{2} = \sqrt(lambda_{max}A^*A)$, ove con $lambda_{max}$, ove si indica (credo) il raggio spettrale della matrice $A$ e con $A^*$ la matrice trasposta coniugata di $A$, ovvero $A^*=conj(A^T)$.

La mia domanda è: 2) essendo la norma di matrice un operatore che va da un campo $K^(mxn) -> R^+$, quindi è uno scalare, com'è possibile ottenere uno scalare dalla radice quadrata del prodotto di due matrici, moltiplicata per una costante? :? :? :?

Ho girato molto il web alla ricerca di delucidazioni, ma tutti si fermano alla formula data sopra senza dare alcuna esemplificazione, a meno della norma-1, Frobenius e infinito. Grazie a tutti dell'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.