Calcolo inversa di una matrice
A lezione il professore ci ha fornito un algoritmo per calcolare l'inversa di una matrice A che è il seguente:
1) Calcolare D(A)
2) Trasporre A
3) Sostituire a quello che c'è in posizione ij il determinante della matrice ottenuta cancellando l'i-esima riga e la j-esima colonna con segno negativo se i+j è dispari
4) dividere per il D(A)
A me non è chiaro il 3° punto...quando ho calcolato il determinante della matrice che viene fuori cancellando riga e colonna dell'elemento ij, che devo fare? Moltiplicare il determinante ottenuto per l'elemento ij o no?
Ho provato a fare un paio di esercizi di prova e quando vado a vedere se il prodotto tra A e l'inversa viene la matrice identica non mi viene...
1) Calcolare D(A)
2) Trasporre A
3) Sostituire a quello che c'è in posizione ij il determinante della matrice ottenuta cancellando l'i-esima riga e la j-esima colonna con segno negativo se i+j è dispari
4) dividere per il D(A)
A me non è chiaro il 3° punto...quando ho calcolato il determinante della matrice che viene fuori cancellando riga e colonna dell'elemento ij, che devo fare? Moltiplicare il determinante ottenuto per l'elemento ij o no?
Ho provato a fare un paio di esercizi di prova e quando vado a vedere se il prodotto tra A e l'inversa viene la matrice identica non mi viene...
Risposte
al posto di ogni elemento della matrice trasposta devi mettere $(-1)^(riga+colonna)$ moltiplicato per il suo minore complementare che consiste (molto brutalmente) nell'andare ad eliminare la riga e la colonna di quella matrice e andare a calcolare il determinare della matrice quadrata che ti rimane.
Alla fine poi andare a dividere ogni elemento della tua matrice che hai trovato per il Det(A)
Alla fine poi andare a dividere ogni elemento della tua matrice che hai trovato per il Det(A)
aaah ok ho capito...quindi non devo moltiplicare il determinante della matrice quadrata ottenuta per l'elemento ij...ok, perfetto, grazie mille!

no quello è LaPlace!
Ecco mi ero confusa con Laplace! Perfetto, grazie!