Calcolo coordinate 3d
Salve sono nuovo del forum..
Avrei bisogno di aiuto per un mio progetto
premetto che non sono un matematico..
Ecco il mio problema
Non so comei allegare un file col disegno.. nel caso vi posso mandare una mail.. grazie
Avendo un piano A ruotato di 25° sull'asse X2, con una retta perpendicolare al Piano A
e passante per il punto x,y e per il piano B per il punto X2,Y2,Z2.
Mi Serve conoscere la formula per ottenere le coordinate X2,Y2,Z2 del
secondo punto sul Piano B
Avrei bisogno di aiuto per un mio progetto
premetto che non sono un matematico..
Ecco il mio problema
Non so comei allegare un file col disegno.. nel caso vi posso mandare una mail.. grazie
Avendo un piano A ruotato di 25° sull'asse X2, con una retta perpendicolare al Piano A
e passante per il punto x,y e per il piano B per il punto X2,Y2,Z2.
Mi Serve conoscere la formula per ottenere le coordinate X2,Y2,Z2 del
secondo punto sul Piano B
Risposte
Ho notato che molti hanno visionato il mio messaggio, pero' nessuno ha risposto.
Mi rendo conto che le formule non le ho scritte secondo il regolamento..
Vi faccio un disegno qui perche non posso postare il mio, per rendere meglio l'idea..
Piano B
......___________________
......\...__________________\__
.......\..|................................\..| Piano A
........\ |........o...X,Y...............\.|
.........\|___________________ \|......................................Z2...\....|.Y2
..........\....................................\.............................................\..|
...........\.......o..x2,y2,z2.............\ ............................................\.|
............\_____________________\.............................____X2___\|
Se qualcosa non e comprensibile vi prego di chiedere ulteriori spiegazioni.. ripeto non sono un matematico
Mi rendo conto che le formule non le ho scritte secondo il regolamento..
Vi faccio un disegno qui perche non posso postare il mio, per rendere meglio l'idea..
Piano B
......___________________
......\...__________________\__
.......\..|................................\..| Piano A
........\ |........o...X,Y...............\.|
.........\|___________________ \|......................................Z2...\....|.Y2
..........\....................................\.............................................\..|
...........\.......o..x2,y2,z2.............\ ............................................\.|
............\_____________________\.............................____X2___\|
Se qualcosa non e comprensibile vi prego di chiedere ulteriori spiegazioni.. ripeto non sono un matematico
In questo forum, e in tutti gli altri forum che io abbia mai frequentato, è vietato il crossposting. Scegli una sola sezione tra informatica e geometria (credo che questa sia la più adatta) e cancella l'altro messaggio.
Per quanto riguarda il tuo problema non l'ho capito.
"apatriarca":
In questo forum, e in tutti gli altri forum che io abbia mai frequentato, è vietato il crossposting. Scegli una sola sezione tra informatica e geometria (credo che questa sia la più adatta) e cancella l'altro messaggio.
Scusa ho cancellato l'altro messaggio..
"apatriarca":
Cosa non hai capito ?
Mi serve la formula per ottenere le coordinate X2,Y2,Z2 del punto d'intersezione della retta sul piano B
Non mi è del tutto chiara la posizione dei due piani, come sono definiti esattamente? Dopodiché se ho capito bene vuoi trovare l'intersezione tra il piano B e la retta perpendicolare al piano A e passante per un punto. È corretto?
"apatriarca":
Non mi è del tutto chiara la posizione dei due piani, come sono definiti esattamente? Dopodiché se ho capito bene vuoi trovare l'intersezione tra il piano B e la retta perpendicolare al piano A e passante per un punto. È corretto?
Esatto!

allora il piano B è perpendicolare all'asse Y2
Il piano A e perpendicolare al piano B pero è ruotato di 25° rispetto a questo
Immagina una retta che passa dal punto con intersezione X,Y sul piano A e corre fino al punto d'intersezione X2,Y2,Z2 sul piano B essendo comunque perfettamente perpendicolare al piano A
Io conosco le coordinate X,Y relative al piano A che vanno da 0 a 500 partendo dal vertice in alto a sinistra
A me serve sapere le coordinate del punto sul piano B
Ovviamente essendo la retta perpendicolare al piano A se X,Y cambiano, cambieranno anche le coordinate X2,Y2,Z2
Ho postato anche su un altro forum il mio problema
Siccome su questo forum posso postare immagini vi do il link
http://www.scienzematematiche.it/forum/ ... f=9&t=1243
Siccome su questo forum posso postare immagini vi do il link
http://www.scienzematematiche.it/forum/ ... f=9&t=1243
Ragazzi perke nessuno risponde ?
Ditemi anche ci sto pensando oppure ke sono pazzo!!
Ditemi anche ci sto pensando oppure ke sono pazzo!!