Calcolo autovettori complessi

clockover
Ciao a tutti! All'uni sto seguendo le lezioni di teoria dei sistemi e sto diventando abbastanza esaurito a cercare di capire come si calcolano gli autovettori complessi!

Sto lavorando per ora su questa matrice $((1, -1, 2), (2, -1, 3), (0, 0, 1))$

mi sono ricavato il polinomio caratteristico (si vede anche a occhio) $(\1 - lambda)(lambda^2 + 1) = 0$

quindi abbiamo che gli autovalori sono ${(lambda = 1), (u_1 = i), (u_2 = -i):}$ spero di aver fatto giusto!

Mi sono ricavato l'autovettore per $\lambda = 1$ che risulta essere $((1), (4), (2))$ e fin qui nessun problema!

Ora il problema è che non riesco ad andare avanti!

edit
ho sbagliato nell'ultima riga invece del 2 ci deve essere 1

Risposte
Camillo
Considero autovettore $ u_1 = i $ .
Per trovare gli autovettori corrispondenti va risolto il sistema omogeneo :

$(1-i)x_1-x_2+2x_3=0 $
$2x_1-(1+i)x_2 +3x_3 =0 $
$ (1-i)x_3 =0 $
che ha le soluzioni $x_1 =x_1 ; x_2 = (1-i)x_1 ; x_3=0 $ e quindi un autovettore è $((1),(1-i),(0)) $

Edit : corretto $u_1 = i $

Camillo
Quale riga ?

clockover
"Camillo":
Quale riga ?

no adesso ho corretto tutto comunque era terza riga terza colonna ho sbagliato all'inizio e ci avevo messo 2

clockover
Grazie per la risposta, stasera appena torno da lavoro faccio varie prove e se non capisco rompo di nuovo!!

clockover
Ok sono entrato in pieno nel ragionamento e ho capito!

Ora non riesco a capire una cosa e perdonatemi se è banale!

Prendendo la matrice $\A = ((1, 0, 0), (0, 0, 1), (0, -2, -2))$ gli autovettori complessi, così come sul libro mi vengono (escludendo il reale)
$\u_1 = ((0), (-1), (1 - i))$ e $\u_2 = ((0), (-1), (1 + i))$

ho provato a dare la matrice in pasto a Mathematica e mi da come risultato $\((0), (-1/2 -i/2), (1))$ e il proprio coniugato! Non si trova proprio ne con il mio di risultato ne con quello del libro! Se anche voi mi dite che Mathematica ha sbagliato mi cade un mito :smt087

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.