Calcolo autovalori matrice 3x3

Maker90
Ciao a tutti ragazzi.
E' tutto oggi che sto cercando di trovare gli autovalori della seguente matrice:
{{7,2,-2},{2,3,-2},{-2,-2,3}}

Utilizzando wolfram gli autovalori che dovrebbero risultare sono 9, 3, 1. Ma purtroppo non riesco proprio ad arrivarci con nessun procedimento..
A svolgere i calcoli mi ritrovo sempre con un polinomio di 3° grado, molto probabilmente devo raccogliere da qualche parte ma non ho nessuna idea..
Mi affido a voi..vi ringrazio in anticipo! :wink:

Risposte
Maker90
ovviamente le parentesi rappresentano le righe della matrice..
7 2 -2
2 3 -2
-2 -2 3

Jason1
Data la matrice $( ( 7 , 2 , -2 ),( 2 , 3 , -2 ),( -2 , -2 , 3 ) ) $
La ricerca degli autovalori si fa calcolando il determinante di una matrice a cui viene sottratto $\lambda$ dai coefficienti sulla diagonale principale, quindi il determinante di questa matrice $| ( 7-\lambda , 2 , -2 ),( 2, 3-\lambda , -2 ),( -2 , -2 , 3-\lambda ) |$
Se vuoi sapere il motivo che c'è dietro chiedi pure :)
Dal calcolo del determinante si ottiene il seguente polinomio: $\lambda^3 - 13\lambda^2 + 39\lambda -27$. Se non ti torna questo sbagli qualcosa nel calcolo del determinante. Ti metto quindi il resto della soluzione sotto spoiler:

... e quindi $1$, $3$ e $9$ sono proprio gli autovalori che cercavi.
Alla fine è solo algebra, ma forse con questo metodo ti risulta più semplice, per me almeno è così.

Maker90
grazie mille sei stato gentilissimo!
Il polinomio che dici tu mi viene solo facendo Sarrus... Mentre invece se applico il teorema di Laplace sulla prima colonna non mi risulta proprio e non riesco a capire dove stia sbagliando..
Con il teorema di Laplace viene:

(7-t)*[(3-t)^2 -4] -2*[(6-2t)-4] -2*[-4-(-6+2t)]=0

giusto? sviluppando i calcoli mi risulta t^3-13t^2+43t-55=0 :|

grazie ancora

Jason1
Il determinante con il metodo di Laplace credo sia il migliore, una volta capito è meno probabile confondersi anche con matrici grandi. Il polinomio che ti risulta $(7-t)*[(3-t)^2 -4] -2*[(6-2t)-4] -2*[-4-(-6+2t)]=0$ è corretto, probabilmente sbagli qualcosa nei calcoli. Ricontrollali perché sei sulla buona strada, se non trovi l'errore posta pure tutti i passaggi e ti dirò dove sbagli :p

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.