Calcolo autovalori matrice 3x3
Ciao a tutti ragazzi.
E' tutto oggi che sto cercando di trovare gli autovalori della seguente matrice:
{{7,2,-2},{2,3,-2},{-2,-2,3}}
Utilizzando wolfram gli autovalori che dovrebbero risultare sono 9, 3, 1. Ma purtroppo non riesco proprio ad arrivarci con nessun procedimento..
A svolgere i calcoli mi ritrovo sempre con un polinomio di 3° grado, molto probabilmente devo raccogliere da qualche parte ma non ho nessuna idea..
Mi affido a voi..vi ringrazio in anticipo!
E' tutto oggi che sto cercando di trovare gli autovalori della seguente matrice:
{{7,2,-2},{2,3,-2},{-2,-2,3}}
Utilizzando wolfram gli autovalori che dovrebbero risultare sono 9, 3, 1. Ma purtroppo non riesco proprio ad arrivarci con nessun procedimento..
A svolgere i calcoli mi ritrovo sempre con un polinomio di 3° grado, molto probabilmente devo raccogliere da qualche parte ma non ho nessuna idea..
Mi affido a voi..vi ringrazio in anticipo!

Risposte
ovviamente le parentesi rappresentano le righe della matrice..
7 2 -2
2 3 -2
-2 -2 3
7 2 -2
2 3 -2
-2 -2 3
Data la matrice $( ( 7 , 2 , -2 ),( 2 , 3 , -2 ),( -2 , -2 , 3 ) ) $
La ricerca degli autovalori si fa calcolando il determinante di una matrice a cui viene sottratto $\lambda$ dai coefficienti sulla diagonale principale, quindi il determinante di questa matrice $| ( 7-\lambda , 2 , -2 ),( 2, 3-\lambda , -2 ),( -2 , -2 , 3-\lambda ) |$
Se vuoi sapere il motivo che c'è dietro chiedi pure
Dal calcolo del determinante si ottiene il seguente polinomio: $\lambda^3 - 13\lambda^2 + 39\lambda -27$. Se non ti torna questo sbagli qualcosa nel calcolo del determinante. Ti metto quindi il resto della soluzione sotto spoiler:
... e quindi $1$, $3$ e $9$ sono proprio gli autovalori che cercavi.
Alla fine è solo algebra, ma forse con questo metodo ti risulta più semplice, per me almeno è così.
La ricerca degli autovalori si fa calcolando il determinante di una matrice a cui viene sottratto $\lambda$ dai coefficienti sulla diagonale principale, quindi il determinante di questa matrice $| ( 7-\lambda , 2 , -2 ),( 2, 3-\lambda , -2 ),( -2 , -2 , 3-\lambda ) |$
Se vuoi sapere il motivo che c'è dietro chiedi pure

Dal calcolo del determinante si ottiene il seguente polinomio: $\lambda^3 - 13\lambda^2 + 39\lambda -27$. Se non ti torna questo sbagli qualcosa nel calcolo del determinante. Ti metto quindi il resto della soluzione sotto spoiler:
... e quindi $1$, $3$ e $9$ sono proprio gli autovalori che cercavi.
Alla fine è solo algebra, ma forse con questo metodo ti risulta più semplice, per me almeno è così.
grazie mille sei stato gentilissimo!
Il polinomio che dici tu mi viene solo facendo Sarrus... Mentre invece se applico il teorema di Laplace sulla prima colonna non mi risulta proprio e non riesco a capire dove stia sbagliando..
Con il teorema di Laplace viene:
(7-t)*[(3-t)^2 -4] -2*[(6-2t)-4] -2*[-4-(-6+2t)]=0
giusto? sviluppando i calcoli mi risulta t^3-13t^2+43t-55=0
grazie ancora
Il polinomio che dici tu mi viene solo facendo Sarrus... Mentre invece se applico il teorema di Laplace sulla prima colonna non mi risulta proprio e non riesco a capire dove stia sbagliando..
Con il teorema di Laplace viene:
(7-t)*[(3-t)^2 -4] -2*[(6-2t)-4] -2*[-4-(-6+2t)]=0
giusto? sviluppando i calcoli mi risulta t^3-13t^2+43t-55=0

grazie ancora
Il determinante con il metodo di Laplace credo sia il migliore, una volta capito è meno probabile confondersi anche con matrici grandi. Il polinomio che ti risulta $(7-t)*[(3-t)^2 -4] -2*[(6-2t)-4] -2*[-4-(-6+2t)]=0$ è corretto, probabilmente sbagli qualcosa nei calcoli. Ricontrollali perché sei sulla buona strada, se non trovi l'errore posta pure tutti i passaggi e ti dirò dove sbagli :p