Calcolare la dimensione dello spazio delle soluzioni

Fenix797
Buongiorno,
spero che qualcuno sappia risolvere questo dubbio che mi perseguita da mesi. :roll:
Per calcolare la dimensione dello spazio delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo, è possibile fare la semplice operazione :
dimS= (n. incognite) - (rango della matrice associata). Dove con numero incognite si può intendere anche il numero di colonne della matrice, e qui ci sono.
Ora, questa operazione è utilizzabile anche per sistemi non omogenei o per essi non è possibile e l'unica cosa da fare è il calcolo del rango della matrice completa e incompleta (per Rouché-Capelli), e proseguire con il calcolo del determinante ecc ecc..? In pratica, c'è un modo veloce per calcolare la dimensione dello spazio delle soluzioni di un sistema non omogeneo o no?
Grazie! :D

Risposte
cooper1
ti rispondo in due passi. del primo sono certo, del secondo ne ho solo sentito parlare e più di così non saprei risponderti.
Passo 1:
le soluzioni di un sistema lineare non omogeneo non costituiscono un sottospazio vettoriale. quindi non ha senso chiedersi la dimensione del sottospazio vettoriale. :-D
Passo 2:
quello che ottieni è uno spazio affine se non sbaglio. qualcosa del tipo: $V = W + x_P$, dove $W$ è lo spazio delle soluzioni del sistema omogeneo associato e $x_P$ è una soluzione particolare.
se non dico cavolate la dimensione dello spazio affine $V$ coincide con quella del sistema omogeneo associato.

Fenix797
Prima di tutto grazie per aver risposto.
Ho appena trovato un esempio di esercizio:
$ { ( x+2y+z+t=1 ),( -x-y-t=2 ):} $

dove, pur essendo non omogeneo, mi chiede di trovare la dimensione dello spazio delle soluzioni. Io mi sono limitata a fare il rango (quindi con gauss), che rimane 2, ed usare l'operazione di cui parlavo quindi 4-2=2, e la soluzione data è proprio due, però non capivo se fosse un caso o no. Come lo faresti/fareste?

Del secondo punto capisco cosa intendi perché l'ho trovato in molti siti, però nel mio libro e dal mio professore non è mai stato considerato questo coefficiente, o vettore, Xp ed ho sempre pensato fosse superfluo, riguarderò per capirlo meglio.

cooper1
le possibilità sono solo due allora:
1. sta implicitamente calcolando le equazioni dell'omogenea facendo come ho detto nel passo 2 ($dim V = dim W$)
2. quello che ho detto è una fesseria e c'è un modo per calcolare la dimensione. anche se mi sembra strano :?:

purtroppo come ti dicevo oltre negli spazi affini non so andare, quindi non saprei cosa consigliarti per calcolarlo.

Fenix797
Okey, grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.