Base sottospazio vettoriale

abaco90
Ciao a tutti, ho questo quesito:

Si verifichi che l'insieme ${(3,0,-1),(2,-2,0),(-1,1,1)}$ è una base dello spazio vettoriale $R^3$ sul campo $R$.

Il mio libro, come soluzione, afferma che basta verificare che i 3 vettori siano linearmente indipendenti.

La definizione di di base dice che i vettori devono essere linearmente indipendenti ma anche generare tutto lo spazio.

Ma allora non devo verificare anche quest'ultima condizione? Come mai basta verificare che sono linearmente indipendenti?

Risposte
LLG GKV
perché se hai due vettori linearmente indipendenti allora hai anche un isomorfismo naturale (topologicamente un omomorfismo, anche) fra il tuo spazio e lo spazio $ RR^2 $. Tale isomorfismo è l'applicazione che al vettore di componenti $ (x;y) $ nel tuo spazio associa il vettore di componenti $ (x;y) $ in $ RR^2 $. Che sia un isomorfismo, discende direttamente dalla definizione delle componenti rispetto una base.

abaco90
Ma questo vale in ogni caso? Con qualsiasi insieme di vettori?

LLG GKV
due spazi vettoriali su uno stesso campo sono isomorfi se e solo se hanno la stessa dimensione.

abaco90
Scusa ma continuo a non capire..

abaco90
Come mai non devo verificare che siano generatori con tutto il procedimento?
Potrebbero essere lin. indipendenti ma non essere generatori?

abaco90
Forse ho capito... si intende che, ad esempio, una base di $ R^2 $ è formata da 2 vettori linearmente indipendenti, una base di $ R^3 $ è formata da 3 vettori linearmente indipendenti, ecc ...

Ad esempio, se io ho 4 vettori e devo verificare che siano una base di $ R^3 $ devo averne 3 lin. indipendenti, perchè se ne ho 2 non generano tutto lo spazio, mentre se ne ho 4 "vado oltre". In questo caso i 3 vettori lin. indipendenti mi generano tutta la base perchè la dimensione è 3.

Cioè devo avere tanti vettori lin. indipendenti quanto il valore della dimensione dello spazio, in quel modo generano tutto lo spazio.

Corretto?

LLG GKV
si

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.