Base ortonormale
ciao a tutti!qualcuno può spiegarmi come trovare una base ortonormale per V=span(u,v) con u=(1101) v=(0111) considerati in R4 ? ho calcolato la dimensione ma non riesco a continuare!
Risposte
Per definizione una base ortonormale è una base ortogonale i cui vettori hanno lunghezza unitaria. Nel tuo caso hai due vettori, che non sono proporzionali, quindi costituiscono una base del sottospazio V, ora ti tocca capire se hanno lunghezza unitaria
E vedere se sono ortogonali cioè se il loro prodotto scalare è nullo.
Esiste un procedimento standard - detto di Gram- Schmidt -che trasforma una base di un sottospazio in una base ortonormale in cui i vettori sono ortogonali a due a due e sono tutti versori.
Esiste un procedimento standard - detto di Gram- Schmidt -che trasforma una base di un sottospazio in una base ortonormale in cui i vettori sono ortogonali a due a due e sono tutti versori.
Si giusto. Però io so Gram-Schmidt si utilizza per passare da un sistema linearmente indipendente ad una base ortogonale, poi normalizzando (nell'eventualità) ottenevo una base ortonormale, non me lo garantiva direttamente l'algoritmo sopra citato
applicando Gram-Schmidt e poi normalizzando ho ottenuto il risultato esatto.grazie!!:)
Prego